Sarà occasione per compiacere i molti e far scoprire ai più il sentito omaggio organizzato dalla Galleria d’arte Vega di Marcello Sciacca nei confronti di uno dei più eclettici e prolifici artisti messinesi del Novecento: Felice Canonico.
Un Maestro della sperimentazione, che iniziò da autodidatta e proseguì la sua formazione a Firenze senza mai perdere rapporti con l’ambiente culturale messinese, anche quando raggiunse Milano ed entrò in contatto con grandi autori dell’Informale italiano: Burri, Vedova, Fontana, Santomaso, Morlotti.
Molti i premi vinti e le partecipazioni a mostre personali e collettive anche fuori Italia, come quelle organizzate nelle città di Los Angeles, Copenaghen, Parigi, Londra o Colonia, per citarne alcune, che lo hanno fatto apprezzare dal pubblico e dalla critica nazionale ed internazionale.
La mini antologica dal titolo Felice Canonico Opere scelte – dal 1945 al 1990 sarà inaugurata venerdì 27 ottobre alle ore 19:00 nella sede via XXIV Maggio n° 133 e permetterà di ricostruire, grazie alla collaborazione dei tanti privati che hanno prestato le loro opere, una parte dell’ampia produzione artistica che la critica è concorde nel suddividere più in periodi che cronologicamente: Acquerelli, Braille, Stacchi, Reperti, Autori, Calendari, Enigmi. Una panoramica di circa 25 lavori, molti dei quali inediti, che hanno segnato 50 anni di carriera del Maestro, a partire dal 1945.
Per l’occasione, inoltre, è stato realizzato un catalogo a cura del titolare Marcello Sciacca con i preziosi contributi dell’Architetto Nino Principato e della Dottoressa Milena Romeo, da sempre impegnati nella valorizzazione del nostro panorama culturale.
Laura Mauro
Foto di Antonio De Felice (da sx Marcello Sciacca, Milena Romeo,Salvatore D’Arrigo,Nino Principato)