Cerca articoli o argomenti

Cultura

Sabato 20 e Sabato 27 aprile, due eventi per Franz Riccobono

Due importanti incontri, per tenere vivo il ricordo del grande Studioso messinese

Quest’anno avrebbe festeggiato il suo 81esimo compleanno, Franz Riccobono, storico, uomo di cultura, collezionista e molto altro, ma soprattutto studioso innamorato di Messina, alla quale ha dedicato numerose pregevoli pubblicazioni.

Due le iniziative in Città per ricordarlo: la prima Vibrar di corde La chitarra classica nel Romanticismo… al Museo, patrocinata dalla Regione Siciliana, si terrà Sabato 20 aprile alle ore 17,30 al Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani di Gesso ed è da quest’ultimo organizzata in collaborazione con il Conservatorio Arcangelo Corelli, Cattedra di Chitarra classica del Maestro Nicola Oteri e l’Associazione Culturale Kiklos e vede il coinvolgimento dell’Associazione Amici del Museo Franz Riccobono col suo Presidente Luigi Montalbano e la Signora Carmen Farina Riccobono. Questa iniziativa prevede le esibizioni di Sabrina Antonuccio, Roberto Ceraolo,Antonio Donzì, Fabio Giacoppo e Mariano Scarpaci e l’intitolazione della Sala II Poseidone del Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani di Gesso proprio a Franz Riccobono.

Sabato 27 aprile alle ore 10:00 presso la SS. Annunziata dei Catalani si terrà invece la Seconda Giornata di Studi in memoria di  Franz Riccobono, voluta e organizzata dall’Associazione Amici del Museo Franz Riccobono, in collaborazione con la  nobile Arciconfraternita SS. Annunziata dei Catalani. Dopo i saluti di Franco Tumeo, Governatore dell’Arciconfraternita SS. Annunziata dei Catalani e  Luigi Moltabano, Presidente dell’Associazione Amici del Museo “Franz Riccobono”, sono previsti gli interventi di Lelio Bonaccorso, Domenico Mazza, Mario Sarica e Daniele Tranchida. Moderatore sarà Daniele Ferrara.

Due importanti incontri, per tenere vivo il ricordo del grande Studioso messinese.

Ester Isaja

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

La mostra si potrà visitare durante gli orari di apertura del Palacultura e in occasione di eventi pomeridiani e serali.

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio