Cerca articoli o argomenti

Cultura

Parte il 28 luglio , il tour siciliano 2023 di “Transumanze”.

Alla riscoperta del mondo rurale perduto. Il progetto di Alberto Ruce e Giniusa al “Radica Festival”

Rosa e Grigio Promessa Rinnovo Foto Collage - 1

Parte il 28 luglio dal “Radica Festival”, il festival gratuito della Tre60Lab a San Marco D’alunzio, Messina, il tour siciliano 2023 di “Transumanze”. Stiamo parlando del progetto dello street artist Alberto Ruce e della regista Giniusa (al secolo Carla Costanza) alla scoperta della magica Sicilia dei luoghi abbandonati dalle masse e delle tradizioni rimaste nelle mani di pochissimi.

Al “Radica Festival”, in particolare, il progetto accoglierà i visitatori con due momenti d’arte.


Il primo è la proiezione di 
“Perché sei qui” docufilm realizzato dalla regista catanese che racconta con immagini languide e poetiche il viaggio che ha condotto i due artisti in Transumanze, dal 2019. Un viaggio fatto di lunghi silenzi in cui i vuoti riempono i pieni, anche dell’autrice. Ventidue minuti in cui Giniusa torna a scoprire il legame con la sua terra natia, attraverso il ritorno ai luoghi semplici e agli artigiani che operano indefessi in questi territori quasi ammantati di mistico. Il film è stato trasmesso sulla televisione locale corsa “Tele Paese” nel mese di giugno ed è inserito nella programmazione online della piattaforma Allindi.com.


ll secondo momento degli eventi, che proseguiranno fino al 12 settembre, è la mostra delle opere di Alberto Ruce. 
Stampe fine art, disegni, e pitture, ispirate ai 10 murales lasciati dall’artista etneo nei 10 paesi toccati dal tour nel 2019 (Danisinni, Poggio reale antica, Grotte, Delia, Caltagirone, Librino, Castellammare del Golfo, Graniti, Patti, San Marco D’Alunzio). Opere murarie di grandi dimensioni che raccontano le tradizioni del posto, prossime alla decadenza, e un mondo rurale quasi scomparso.

Il tour siciliano di Transumanze 2023, proiezione del docufilm “Perché sei qui” e mostra, dopo aver lasciato San Marco D’Alunzio, prosegue in tre tappe: dal 26 agosto al 3 settembre a San Berillo, Catania, in un evento promosso dall’Associazione Trame di quartiere; dal 5 al 12 settembre al Museo Sociale di Danisinni, Palermo; il 9 settembre al Centro sociale Palestra Lupo di Catania.

Nel 2024, invece, l’iniziativa dei due artisti valicherà i confini del Paese. Il progetto artistico Transumanze, infatti, sarà ospitato in diverse gallerie di Parigi, Grenoble, Lione e Marsiglia.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

La mostra si potrà visitare durante gli orari di apertura del Palacultura e in occasione di eventi pomeridiani e serali.

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio