Cerca articoli o argomenti

Cultura

Il 17 aprile presso l’ I.T.T.I. Caio Duilio, gli “Amici della Sapienza” di Messina organizzano la seconda giornata degli “Incontri”

L’evento verrà trasmesso via Streaming in tutto il Mondo

Il dirigente Scolastico I.T.T.I. “Caio Duilio”, Prof. Daniela Pistorino, la Presidente dell’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” di Messina, prof. Teresa Rizzo, lo scrittore non vedente Andrea La Fauci esperto di storia locale e la prof.sa Paola Radici Colace, già Prof. ordinario dell’Università di Messina, direttore scientifico Acc. Int. “Amici della Sapienza” di Messina organizzano la seconda giornata degli “Incontri” presso l’aula principale dell’ I.T.T.I. Caio Duilio di via La Farina (Istituto Nautico di  Messina) il 17 aprile 2024 dalle ore 10 alle ore 12. Gli argomenti che verranno trattatati riguarderanno Lapesca del Pesce Spada nello Stretto di Messina, con la storia delle Imbarcazioni, le attrezzature, maestranze, reti, conzi, rampini, e lenze.

Dopo i saluti del dirigente Scolastico I.T.T.I. “Caio Duilio”, Prof. Daniela Pistorino, presidente dell’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” di Messina prof. sa Teresa Rizzoci sarà il contributo della Prof. sa Maria Caccamo Caltabiano, già professore Ordinario di Numismatica greca e romana, Dipartimento di  Civiltà  Antiche e Moderne, Università di Messina con il suo Reghion e Messana: il ‘Regno dello Stretto’ nel V sec. a. C.
A seguire l’intervento della prof.saPaola Radici Colace, già Prof. ordinario della Università di Messina e Direttore scientifico Acc. Int. “Amici della Sapienza” di Messina che concluderà la relazione sulla pesca del pesce spada nello Stretto di Messina e le poste dove viene cacciato. Quindi ci sarà l’intervento, dello scrittore non vedente Andrea La Fauci, esperto di storia locale che riporterà Racconti, testimonianze dei vecchi pescatori dello Stretto, la storia delle Imbarcazioni, delle attrezzature, delle maestranze, le reti, i conzi, i rampini e le filose.

Le fotografie e la storia che saranno utilizzati durante gli incontri sono tratti dai due volumi di Andrea La FauciAndrea La Fauci, La terra accarezzata dai gorghi – De terra gurgitibus lambita. Torre Faro, lo Stretto di Messina: dalle origini a oggi. Premessa di P. Radici Colace, Messina 2012, pp. 179.

Andrea La Fauci, Una terra di laghi e di mare, una riviera, le sue colline…E la storia continua, Premessa di P. Radici Colace, Grafiche Reitano Editore, Messina 2019, pp. 464, form. –in 8°.

 

Le proiezioni dei video, Sono state tratte dall’Archivio personale dell’Autore.

 

Fino alla fine di questo secondo incontro, sarà allestita una mostra con attrezzature da pesca.

 

L’evento verrà trasmesso via Streaming in tutto il Mondo e per poterlo seguire in diretta video basterà cliccare su link seguente:

https://www.facebook.com/ITTLcaioduilio

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Nella seduta del Civico Consenso del 22 aprile è stata approvata, per la prima volta nella storia del Comune di Mistretta, una proposta presentata...

Cultura

La giuria, formata da professionisti ed esperti del settore, valuterà la creatività e il contenuto degli scatti in gara e selezionerà i vincitori

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio