Cerca articoli o argomenti

Cultura

Olimpiadi di Problem Solving: un’esperienza indimenticabile di Sara, Desireè e Francesco, tre alunni della classe quarta del plesso S. Stefano Briga

Olimpiadi di Problem Solving il racconto dei protagonisti

Olimpiadi di Problem Solving il racconto dei protagonisti:

Siamo Sara, Desireè e Francesco, tre alunni della classe quarta del plesso S. Stefano Briga, appartenente all’Istituto Comprensivo “Santa Margherita” di Messina.

Quest’anno abbiamo partecipato ad un corso di matematica e logicaper prepararci ad affrontare le prove delle Olimpiadi di Problem Solving: il corso è stato molto interessante ed abbiamo imparato tante cose.

La nostra prima grande emozione l’abbiamo provata quando abbiamo saputo di essere arrivati primi nella gara regionale, qualificandoci alle Finali Nazionali delle O.P.S. che si sarebbero svolte presso il Campus universitario di Cesena il 13 aprile: eravamo molto felici di rappresentare la nostra Regione e di partire per vivere una nuova esperienza.

In poco tempo i nostri genitori si sono messi d’accordo e hanno organizzato il viaggio in auto.

Partiti dalla Sicilia nelle prime ore del mattino di venerdì 12 aprile, abbiamo affrontato un viaggio molto lungo, tra brevi soste, passando per diverse regioni italiane. Nel tardo pomeriggio siamo arrivati a Cesena presso l’hotelche ci avrebbe ospitati. Il giorno successivo si sarebbe tenuta la prova così per stare insieme, la sera, abbiamo cenato con le nostre famiglie e con la maestra Sara in un bellissimo ristorante dove abbiamo fatto qualche foto ricordo.

L’indomani, giorno della competizione, siamo andati al Campus Universitario di Cesena; quella mattina eravamo molto ansiosi, ma, sapevamo di non essere soli perché eravamo supportati dai nostri genitori e dalla nostra maestra.

Eravamo l’unica classe 4^,arrivata in Finale a livello nazionale. Davvero una bella soddisfazione!!!

Dopo la presentazione fatta nell’Aula Magna aula ci hanno trasferiti nelle aule per iniziare la prova. La nostra seconda grande emozione l’abbiamo provata quando ci siamo seduti nel laboratorio per fare la gara, all’inizio eravamo un po’ emozionati, ma tutti e tre insieme abbiamo affrontato la gara con impegno, ma soprattutto con divertimento. La nostra squadra si è divisa i compiti: chi si è occupato di risolvere i quesiti di logica, chi di rispondere agli altri quesiti e chi di inserire le risposte al computer, ma, durante lo svolgimento delle prove abbiamo incontrato qualche problema tecnico con il computer che spegnendosi ripetutamente, abbiamo dovuto riaccendere e rientrare nella prova più volte.

Finita la prova eravamo molto contenti e ci siamo messi a giocare nei corridoi dell’Università e poi, siamo usciti in cortile per mangiare; non ci importava del risultato, era già un successo essere arrivati fin lì! Ci è stata data l’opportunità di conoscere altri bambini e di confrontarci con eccellenze provenienti da tutte le Regioni italiane. Questa garaci ha insegnato che non è importante vincere, ma divertirsi e condividere assieme i bei momenti.

È stata una meravigliosa esperienza, speriamo di ripeterla il prossimo anno, magari portando a casa la vittoria alla Finale Nazionale!

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

L’iniziativa è stata promossa dall’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” ODV, patrocinata dal Comune di Messina

Attualità

Giornata di entusiasmo e orgoglio quella che ha visto gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo classificarsi al primo e terzo posto...

Società

Progetto educativo, patrocinato dal Comune di Messina e ideato da Fondazione Birra Moretti in partnership con ASPI, rivolto agli studenti maggiorenni delle classi quinte...

Cultura

Nuova tappa del tour istituzionale della Senatrice di Fratelli d'Italia

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio