Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Il Comitato della zona segnala lo stato di degrado della Strada Vicinale Manfré del villaggio Curcuraci

Da troppo tempo i villaggi collinari di Messina sono abbandonati al degrado e all’incuria

Attuale stato di abbandono e degrado della Strada Vicinale Manfré del villaggio Curcuraci

Il Comitato nasce con lo scopo di mettere in sicurezza e salvaguardare la percorribilità e la sicurezza degli abitanti della Strada Vicinale Manfrè del villaggio Curcuraci di Messina e  del suo collegamento in sicurezza alla strada provinciale n. 45. Lungo questo percorso vi sono decine di famiglie, alcune con persone fragili, che vivono stabilmente, aziende, associazioni senza scopo di lucro, che quotidianamente, per raggiungere le proprie abitazioni o esercitare le proprie attività, devono superare vere e proprie barriere architettoniche, con rischi per la propria incolumità (e per i veicoli che usano). Si vuole sensibilizzare l’amministrazione comunale, competente per la manutenzione, a risolvere al più presto la drammatica situazione che si trascina ormai da troppi decenni. (Tina Palmisano)  – Tratto da Fb

Da troppo tempo i villaggi collinari di Messina sono abbandonati al degrado e all’incuria. Bisogna far qualcosa per rivalutare e rendere vivibili queste oasi di verde. Dopo il tragico terremoto del 28 dicembre del 1908 Messina non è più veramente risorta.
“Un alberghetto situato su di un poggio all’inizio del casale, prima del terremoto del 1908, portava il nome di “LA SVIZZERA DI MESSINA”, un nome che, per verità, era attribuito a tutto il territorio di Curcuraci, del Faro e delle Masse, come attesta la vecchia guida di “MESSINA E DINTORNI”.
“Ma se ne appropria – riporta l’antica guida – in modo particolare Curcuraci, che si adagia su di un costone tra lo Ionio e il Tirreno, nel mezzo di campagne ricche di foreste, dall’aria mite, moderatamente ventilata, rallegrato da splendide vedute sui laghi di Ganzirri e sullo Stretto”.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Si invita, pertanto, a voler dare le opportune disposizioni al Servizio di competenza

Cronaca

Una fogna rotta, da mesi, allaga la strada

Cronaca

"Brutta sorpresa l'altro ieri per i visitatori della sezione "ex uomini illustri" del Gran Camposanto, che si sono ritrovati gli ambienti totalmente allagati!"

Cronaca

E ovvio che a questo punto - conclude Gioveni - si rende necessaria una audizione urgente in Aula del direttore

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio