Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Estremo degrado, vandalismo e abbandono agli ex Silos Granai di Messina

Abbandonati al degrado fin dagli anni ’80

In origine creati come deposito di stoccaggio di derrate alimentari, che poi sarebbero state vendute nei contigui Magazzini generali, i Silos Granai sono, in verità, abbandonati al degrado fin dagli anni ’80. Da allora il Comune di Messina, proprietario, tenta di venderli.  Nei vari piani di dismissione i Silos Granai, negli anni hanno assistito ad un’altalena di valutazioni: dai 13,4 milioni ai 12 dopo la prima asta deserta, nel piano dismissioni del 2009 della giunta di Giuseppe Buzzanca, poi “messi a realizzo” a 8 milioni 560 mila euro dall’allora commissario straordinario del comune di Messina Luigi Croce e poi rivalutati a 10 milioni e 700mila euro dall’amministrazione di Renato Accorinti, che invece di venderli voleva riqualificarli esternamente (unica riqualificazione, in verità, è quella effettuata con i murales nell’ambito del progetto “Distrart”) .

Le novità più attuali sugli ex Silos Granai risalgono al 13 novembre del 2019, data di un sopralluogo effettuato dal sindaco Cateno De Luca e dell’assessore alle Smart City Carlotta Previti insieme con la squadra dell’ufficio programmi comunitari coordinata dall’ingegnere Giacomo Villari e dal responsabile di Mesmart Placido Accolla, L’idea della Giunta di allora era quello di riqualificare il complesso immobiliare (compresi i Magazzini generali) secondo i canoni dell’edilizia sostenibile, rendendolo autosufficiente da un punto di vista energetico, con l’obiettivo di realizzare una sede di start up e di multinazionali che delocalizzeranno le loro unità produttive per lo sviluppo delle imprese.

Dove dovrà sorgere l’I-hub per le imprese, per adesso, è abbandonato all’incuria, al vandalismo e al degrado. Gli agenti della polizia municipale, nei locali degradati, hanno trovato anche tracce di droga e di satanismo, sequestrando pure un’auto all’interno.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

  Aseguire la nota del dott. Franco Laimo e la figlia Alice: Quale futuro possiamo dare ai nostri figli se mancano le basi dell’educazione...

Cronaca

Questa mattina la triste scoperta

Cronaca

Per l’inaccettabile gesto, intervengono anche i rappresentanti della V Municipalità

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio