Cerca articoli o argomenti

Cronaca

E’ scomparso Santino Bonfiglio, storico militante della sinistra messinese e dei movimenti per la pace e per la difesa dell’ambiente. Cordoglio dell’on. A. De Luca

Politicamente attivo fin da quando aveva sedici anni, ha militato nel Partito socialista italiano e poi nel Psiup (Partito socialista di unità proletaria)

Santino Bonfiglio, sempre in prima fila, non c’è più

Profondamente antifascista, Santino Bonfiglio, è stato sempre in prima fila nella lotta per un mondo più giusto. Nel suo impegno politico coerente, iniziato nel lontano 1960, non ha fatto mancare il suo apporto all’Anpi: all’ultimo congresso era stato eletto nel direttivo provinciale.

È scomparso in seguito a un improvviso aggravamento delle sue condizioni di salute; ancora dal suo lettino al Policlinico chiedeva notizie della cerimonia di scopertura della lapide dedicata dall’Anpi, dalla Cgil e dalla Uil a Giacomo Matteotti. Santino, storico militante della sinistra messinese e dei movimenti per la pace e per la difesa dell’ambiente, è stato una figura di riferimento per diverse generazioni di militanti e attivisti. Insegnante di lettere presso l’istituto A.M. Jaci di Messina, è stato fra i fondatori del sindacato scuola della Cgil, l’attuale Federazione dei lavoratori della conoscenza, e in seguito dei Cobas della scuola.

Politicamente attivo fin da quando aveva sedici anni, ha militato nel Partito socialista italiano e poi nel Psiup (Partito socialista di unità proletaria). Tra i fondatori della sezione messinese del Manifesto, Santino Bonfiglio è stato anche dirigente del Pdup, di Democrazia Proletaria e dei Verdi, fino all’approdo, nel 1999, a Rifondazione Comunista.

Ma soprattutto la sua è stata una presenza solida e appassionata in tutti i movimenti di lotta che si sono sviluppati nel territorio peloritano, dalle vertenze operaie degli anni ’60 e ‘70, alla lotta per la pace fino alle mobilitazioni contro il ponte sullo Stretto. Non solo la sinistra, ma tutta la città di Messina ha con lui un debito di riconoscenza, perché ha offerto per molto più di mezzo secolo un rigoroso modello di coerenza con i propri ideali. Quella di Santino Bonfiglio è una perdita enorme, ma anche un lascito esemplare per tutti quelli che hanno camminato insieme a lui, e sono moltissimi.

On. Antonio De Luca (M5S): “Perdiamo un uomo di principi e un instancabile difensore dell’ambiente”
Messina, 3 aprile – “Con la scomparsa di Santino Bonfiglio Messina perde un uomo di principi, un combattente, uno storico attivista e instancabile difensore dell’ambiente. Si è sempre speso per il bene comune, la legalità, l’ambiente. La sua voce, simbolo di lotta tenace per la tutela del territorio, si è levata con forza contro la costruzione del Ponte sullo Stretto. Lo ricordiamo con affetto e gratitudine per i tanti contributi offerti alla città. Il suo esempio sia d’ispirazione per le nuove generazioni, il suo ricordo rimarrà vivo nei cuori di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo”
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Ha combattuto a lungo contro il male che stamani lo ha stroncato

Cronaca

Dopo lunga malattia affrontata con il conforto della fede e del marito Lino Monea, medico chirurgo e già sindaco di Francavilla Sicilia.

Cronaca

Preziosissima figura di riferimento dello sport rallistico

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio