Si è svolta nei giorni scorsi a Roma la 23° edizione della grande maratona in ‘rosa’ , dedicata alle donne che lottano contro il tumore al seno. La Race for the Cure è ormai divenuta una manifestazione simbolo dell’Associazione no profit Komen Italia, che ha portato nellaCapitale, a Bari, Bologna, Brescia, Pescarae Matera, oltre 1 milione di partecipanti.
Il tema di quest’anno è il ritorno alla normalità, attraverso una corsa catartica dopo due anni di divieti e restrizioni imposti dalla pandemia da Covid–19; un modo per rinnovare l’impegno a ritrovarsi insieme e prendersi cura della propria salute.
E come nelle scorse edizioni, anche Messina ha presenziato al grande evento romano, attraverso le socie di “Per Te Donna ODV”, che armate di scarpe da jogging e maglietta rosa, hanno dato il loro contributo per sensibilizzare il Pese sui temi della prevenzione e della cura di sé.
Le attrici Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi hanno svolto egregiamente il loro ruolo di madrine; con il sostegno di aziende partner e di centinaia di volontari, la Race ha raccolto fondi per l’azione di contrasto ai tumori del seno. Prevenzione e diagnosi precoce costituiscono i fondamentali per un corretto approccio al problema, ma il sostegno della famiglia, dei medici e delle Associazioni rappresentano una parte determinante per affrontare la malattia in tutti i suoi aspetti. La “rete” può fare la differenza, soprattutto nel contrasto alle forme più gravi come quella del tumore metastatico triplo negativo.
“Dal 2000 a oggi – ha dichiarato a margine il professor Riccardo Masetti, Presidente di Komen Italia e Direttore del Centro di senologia al Policlinico Gemelli di Roma- l’Associazione ha investito più di 21 milioni di euro in oltre 1000 progetti per la salute delle donne fra cui 263 premi di studio a giovani ricercatori, 61 progetti pluriennali di sostegno alle donne che vivono l’esperienza del tumore del seno e sostegno economico ai progetti di 276 associazioni italiane.
Grazie ai fondi raccolti con la Race for the Cure 2022, Komen Italia tornerà ad erogare grants – fondi destinati ad associazioni impegnate nella lotta ai tumori del seno che operano in Italia, istituire premi di studio e incrementare le tappe della Carovana della Prevenzione rivolte alle donne che vivono in condizione di fragilità sociale”.
Gabriella Giannetto