Dal 7 al 9 novembre prossimi il PalaRescifina ospiterà i Campionati Italiani Seniores di Taekwondo e Parataekwondo, arte marziale di origine koreana e sport olimpico sin dal 1988. Il programma è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, alla quale erano presenti l’Assessore alle Politiche Sportive Massimo Finocchiaro, il presidente regionale della Federazione Italiana Taekwondo Piero Cannizzo, i delegati nazionale Giuseppe Sottile e provinciale Orazio Cappellano.
Siamo lieti di ospitare il Taekwondo, una delle discipline sportive olimpiche più diffuse al mondo, con oltre 80 milioni di praticanti e 214 nazioni iscritte alla WT , ha dichiarato l’Assessore Finocchiaro. All’evento, sottolinea, prenderanno parte oltre 300 atleti e circa 200 tra tecnici e ufficiali di gara, provenienti da tutta l’Italia, la città si conferma, quindi ancora una volta, protagonista di eventi sportivi di grande spessore che consentono anche una crescita sociale, economica e culturale con la promozione della nostra Città, sempre più accogliente e parte attiva in ogni manifestazione.
I dirigenti della Federazione Italiana Taekwondo Cannizzo, Sottile e Cappellano hanno ringraziato l’Amministrazione comunale per la fattiva collaborazione nella fase organizzativa, affermando che: la scelta della location è ricaduta su Messina sia per la bellezza della città che per la funzionalità del PalaRescifina, che ospiterà la manifestazione. Una sede quest’ultima che non conoscevamo, ma che il presidente FITA (Federazione Italiana Taekwondo), Angelo Cito ha subito apprezzato.
Al PalaRescifina, annunciano, si prevedono tre giorni di grande spettacolo e di combattimenti appassionanti, con le categorie 58 kg e 63 kg maschili (40 atleti iscritti) e la 57 kg femminili (26 atlete iscritte), stracolme di campioni che cercheranno di accreditarsi per un posto in nazionale in vista del nuovo quadriennio olimpico.
La competizione avrà inizio venerdì 7 novembre, alle ore 14, per concludersi domenica 9 con la cerimonia di premiazione prevista intorno alle 13.30.





