Messina, 31/12/2025 – Con la Circolare n. 76 del 13/10/2025, il Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per i Servizi Demografici, ha chiarito che il Regolamento (UE) n. 1157 del 20 giugno 2019 fissa i requisiti di sicurezza che devono possedere alcune tipologie di documenti rilasciati dagli Stati membri (tra cui quindi anche l’Italia), prevedendo altresì l’ “eliminazione graduale” delle carte d’identità non conformi alle norme di sicurezza, al formato e alle prescrizioni tecniche previste dal medesimo Regolamento.
Tra i documenti non conformi rientrano le carte d’identità cartacee rilasciate dai Comuni (attualmente, solo in casi eccezionali di documentata urgenza).
In attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, le carte d’identità cartacee, già rilasciate o in corso di rilascio, manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.
Ciò premesso, il Ministero, tramite la Circolare in commento, ha invitato Prefetture e Anci, a sensibilizzare i Sindaci dei Comuni italiani sulla necessità, in vista della suindicata scadenza, di favorire la sostituzione delle carte d’identità rilasciate su supporto cartaceo, ancorché in corso di validità, con il documento elettronico, come previsto dalla normativa europea.
Confconsumatori APS, Federazione provinciale di Messina, intende, pertanto, informare i cittadini ancora in possesso del documento cartaceo, invitandoli a provvedere per tempo a sostituirlo con la carta d’identità elettronica (CIE). Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica, infatti, non è immediato.
I cittadini iscritti all’A.I.R.E. (ovvero, i cittadini italiani che dichiarano di risiedere all’estero), al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
Per maggiori informazioni su questo e altri argomenti, è possibile contattare Confconsumatori APS, Federazione provinciale di Messina, all’indirizzo email confconsumatori.messina@gmail.com oppure al recapito telefonico n. 351.8647740.










