Cerca articoli o argomenti

Società

Il Capo Ufficio Pubblica Informazione di Marisicilia informa gli studenti sui prossimi bandi di concorsi della Marina Militare

I bandi di concorso per l’Accademia Navale e per la Scuola Marescialli verranno a breve pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dello Stato

A seguire la nota del  Capo Ufficio Pubblica Informazione di Marisicilia (Capitano di Corvetta  Fabio Cacciatore) ai dirigenti scolastici :

Egr. Professore,

Scrivo per informarla che anche nel corso di quest’anno scolastico la Marina Militare pubblicherà diversi bandi di concorso, aperti ai giovani dai 17 ai 26 anni, che frequentano le quinte classi e che prevedono di raggiungere la maturità nei mesi di giugno/luglio 2024.
I concorsi in parola, oltre a permettere ai ragazzi di potere accedere ai vari profili di carriera secondo gli iter diversificati (Accademia Navale di Livorno, per gli Ufficiali  – Scuola Sottufficiale di Taranto, per i Marescialli – Volontari in Ferma Prefissata, e per il personale del Ruolo Graduati e Truppa) offrono la grande possibilità di potere realizzare il sogno lavorativo, oggi tanto ricercato.
Nella fattispecie, la Marina Militare è l’unica Forza Armata che possiede personale professionista specialista (piloti, subacquei, incursori, sommergibilisti) e personale specializzato Elettricista, Tecnico di macchina, Infermiere, Tecnico Elettronico, Tecnico Elaboratore Dati, Segretario, Cuoco, e molte altre figure professionali che oggigiorno meritano il giusto risalto nella società ma che sono scarsamente valorizzate e pubblicizzate.

Ritengo che tali opportunità meritino di essere conosciute  dai giovani studenti in quanto, oltre ad una vita avventurosa e ricca di fascino, offrono la possibilità di percorrere accattivanti iter di studio comprendenti anche l’iscrizione a diversi corsi di Laurea presso le varie Università che hanno attivato con l’Amministrazione Difesa iter di studi tecnici e specialistici; E’ indubbio che la formazione personale e professionale permette altresì di raggiungere una progressiva indipendenza sia dal punto di vista personale che da quello economico.

I bandi di concorso per l’Accademia Navale e per la Scuola Marescialli verranno a breve pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dello Stato. Al fine di fornire un ulteriore importante stimolo ad inizio anno scolastico, sulla Marina Militare ai giovani aspiranti Allievi, Le rappresento la disponibilità ad effettuare una breve presentazione (di circa 50 minuti) presso il suo Istituto sulla Marina Militare e sulle opportunità riservate agli studenti, in un qualsiasi giorno settimanale che, ritengo, possa rientrare pienamente nel programma di “orientamento post diploma” svolto dal Suo Istituto.

Il Capo Ufficio Pubblica Informazione di Marisicilia (Capitano di Corvetta  Fabio Cacciatore) e il Luogotenente TROPEA Filippo, rimangono a Sua completa disposizione per tutti i chiarimenti e i dettagli necessari.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Società

La compagnia assicurativa ricerca diplomati e laureati

Società

La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro o il termine perentorio di 30 (trenta) giorni a decorrere quello successivo alla data di pubblicazione...

Attualità

Concorso "#Convienesaperlo (anche a scuola)"

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio