Cerca articoli o argomenti

Redazionale

Ultime notizie venerdì 24 gennaio 2025

I fatti salienti del giorno

Sport .

Il Messina ha un nuovo allenatore: Simone Banchieri . Il nuovo tecnico non ha mai guidato  compagini del girone C. Dopo aver assistito all’ultimo atto della farsa  con protagonista Giacomo Modica che, con un irreale “stop and go” , sembrava ritornare clamorosamente sui propi passi dopo la rescissione del contratto , il Messina chiude la partita ingaggiando il trainer piemontese Simone Banchieri proveniente dal Vis Pesaro..

Ecologia.

Sabato 25 gennaio dalle 15 alle 17 e trenta  i volontari di MessinAttiva si ritroveranno a Ganzirri, in via Marina (Torre Saracena), per il primo intervento di pulizia della spiaggia del nuovo anno. Un appuntamento ormai consolidato per i volontari, che invitano tutti i cittadini, grandi e piccoli, a partecipare a questa importante iniziativa.Per partecipare alla pulizia è sufficiente munirsi di un paio di guanti.

Attività Vigili Urbani.

Il Comando del Corpo di Polizia municipale ha disposto la prosecuzione dei servizi di controllo della velocità con autovelox, nell’ottica della prevenzione dei sinistri stradali, e con il dispositivo “scout” per il rilevamento delle infrazioni al Codice della Strada in materia di divieti di sosta. I servizi saranno effettuati da lunedì 27 gennaio, sino a domenica 2 febbraio 2025, alternativamente sugli assi viari più interessati dal traffico. Il controllo con Autovelox interesserà la Strada Statale 114 Giampilieri, la Strada Statale 113 San Saba ;  Spartà, Mortelle; la via Circuito Torre Faro; via Consolare Pompea ; il viale Giostra, nel tratto compreso tra via San Jachiddu e l’Istituto scolastico Maiorana; la Strada Statale 114 Pistunina ;  Galati,  Briga Marina ;  Giampilieri Marina ..

Amministrazione comunale .

Consegnati oggi dall’Amministrazione Basile i lavori di realizzazione di un’area a Sperone. Presenti il sindaco Federico Basile e l’assessore con delega al Benessere e alla Dimora per gli animali Massimiliano Minutoli, si è proceduto stamani alla consegna dei lavori di riqualificazione di un’area sita a Sperone da destinare ad Oasi Felina di emergenza. L’impresa esecutrice delle attività è la Galletta srl, il direttore dei lavori Giuseppe Frigione e il direttore operativo Andrea Giacoppo. Il costo dei lavori è di  circa 139 mila   euro e i tempi di realizzazione sono previsti in sessanta giorni dalla consegna.

Scienze.

Il video ” Il futuro dell’intelligenza artificiale “: un contributo della Silicon Valley dello Stretto alla giornata internazionale dell’educazione.

L’obiettivo principale del video è discutere degli effetti dello sviluppo tecnologico sull’intera comunità umana, in particolare per quanto riguarda la sua preservazione, la ridefinizione e la promozione.

Secondo il Prof Aldo Domenico Ficara, CEO della Silicon Valley dello Stretto, è fondamentale che il diritto all’educazione venga promosso per tutti affinché le società raggiungano l’uguaglianza e prosperino.

Servizi comunali .

Nuovi orari per l’accesso dell’utenza presso gli uffici tributari del comune di Messina, siti sul viale San Martino is. 88

Si avvisa che l’accesso dell’utenza presso gli uffici tributari del comune di Messina, siti sul viale San Martino is. 88, da lunedì 3 febbraio sarà consentito anche senza appuntamento, nelle giornate di lunedì, dalle ore 8.30 alle 12.30; il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16. Relativamente invece, al ricevimento per appuntamento sarà possibile nelle giornate di MARTEDI’, MERCOLEDI’ e VENERDI’ previa prenotazione attraverso i canali in uso, all’indirizzo: https://comune.messina.it/it/book

Concerti.

Domenica 26 alle 18:00, alla sala Laudamo, si terrà il concerto di apertura della 52° stagione concertistica dell’Associazione “Orchestra da Camera di Messina”. A dare il via al ricco cartellone dell’orchestra (sono in tutto 15 i concerti previsti), le entusiasmanti note di Augusto Vismara, solista d’eccezione in questa occasione,  già prima viola del teatro Fenice di Venezia e della Scala di Milano.

Screenshot

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

L’incontro ha simboleggiato l’indissolubile legame tra l’Istituzione e la popolazione, anche con i più piccoli

Cronaca

Il quotidiano digitale della Città metropolitana, nato nel 2002, è online con un nuovo restyling grafico

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio