Cerca articoli o argomenti

Politica

Piazza Stazione, Gioveni : si istituisca la formula “kiss & ride” per la sosta breve

Poter lasciare per qualche minuto in tranquillità la propria autovettura

A seguire l’interrogazione presentata dal consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia Libero Gioveni che chiede l’istituzione della formula “kiss & ride” per la sosta breve in Piazza Stazione

Il sottoscritto Libero Gioveni, nella qualità di consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia, intende rappresentarVi quanto segue:

Da parecchio tempo ormai, nell’area prospiciente la stazione ferroviaria identificata come piazza della Repubblica (meglio nota, appunto, come piazza Stazione), è stato eliminato il parcheggio libero per le auto che evidentemente risultava occupato già delle primissime ore del mattino da tutti i pendolari che erano soliti lasciare la loro autovettura per poter prendere il treno o il pullman e recarsi al lavoro fuori città.

Ebbene, se da un lato quel sistema non si poteva di certo considerare utile alla cittadinanza visto che di fatto la possibilità di parcheggiare durante la giornata era pressoché inesistente, dall’altro non si può non ammettere che Messina forse è una delle poche città italiane in cui davanti o nei dintorni  di una stazione ferroviaria manchi totalmente un parcheggio per la sosta breve di 15 o 20 minuti che serva agli accompagnatori dei viaggiatori (o per la loro attesa prima del loro arrivo in treno o col bus di linea)  di poter lasciare per qualche minuto in tranquillità la propria autovettura!

Tale formula è meglio nota come “kiss & ride” ed è stata appunto concepita in tutte le aree di snodo (ferroviarie, aeroportuali ecc.) per dare la possibilità alle auto private di effettuare soste brevi (quindi regolamentate con un vero e proprio “disco orario”) per le operazioni di carico e scarico dei passeggeri della stazione ferroviaria per il tempo strettamente necessario alla loro discesa o salita dall’auto.

Peraltro, tale operazione, oltre a mettere ordine negli altri spazi limitrofi a piazza della Repubblica visto che in ogni caso gli accompagnatori li utilizzano lasciando la propria auto in divieto di sosta o addirittura in doppia fila, serve anche a ricavare circa altri 30 posti auto, 8 posti per motocicli e 2 stalli riservati ai diversamente abili!

Pertanto, in virtù di quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere comunale

 

I N T E R R O G A

 

il sig. sindaco e il sig. assessore in indirizzo al fine di conoscere se intendano valutare concretamente la possibilità di istituire anche nella nostra città a ridosso della stazione ferroviaria, quindi a piazza della Repubblica, la formula “kiss & ride” per la sosta breve di 15 o 20 minuti con apposito disco orario.

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Oltre al punteggio minimo di 36/60 non vengono specificati i punteggi che verranno assegnati per ogni domanda esatta, errata o lasciata senza risposta

Cronaca

"Sono lavori di pregio o in sfregio quelli eseguiti sulla pavimentazione di Torre Faro??"

Cronaca

Promesse già dall'anno scorso ai 400 tirocinanti

Attualità

La mancata assegnazione di alcuni dei 25 alloggi per l'emergenza abitativa, per i quali nel 2018 sono state presentate ben 589 richieste.

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio