Cerca articoli o argomenti

Politica

Messina, giovedì 20 aprile Pier Ferdinando Casini presenta ‘C’era una volta la politica’. Il Senatore incontra gli studenti allo SCIPOG 

Il senatore sarà alle 17.30 al Teatro Vittorio Emanuele. Intervengono i già ministri Alfano e Minniti. L’evento è organizzato dall’Associazione Estremo Centro, in collaborazione con la libreria Bonanzinga

 

 

MESSINA, 17 APR – Esclusiva tappa siciliana, la prima, di Pier Ferdinando Casini per presentare il suo libro ‘C’era una volta la politica’ (edizioni Piemme). Il parlamentare sarà a Messina, giovedì 20 aprile, alle 17.30, nella sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele, per un evento organizzato dall’Associazione ‘Estremo Centro, in collaborazione con la Libreria Bonanzinga e al quale interverranno anche i già ministri Angelino Alfano e Marco Minniti. Modera il direttore editoriale di ‘Gazzetta del Sud’, Lino Morgante.

C’ERA UNA VOLTA LA POLITICA – “La politica ti coinvolge, ti seduce, ti assorbe in maniera totale e assoluta. Lo capisci subito quando a scendere in campo sono persone che arrivano dalla cosiddetta società civile, spesso improvvisate, senza quel sacro fuoco che caratterizza chi è cresciuto a pane e politica. Ne restano sconvolte, travolte, incapaci spesso di gestire il carico di relazioni, incontri, pressioni, pensieri, responsabilità. La politica può riservare grandi soddisfazioni, ma anche grandi sconfitte e umiliazioni”.

È un passaggio del libro che l’ex presidente della Camera dei deputati ha deciso di scrivere, nell’anniversario del suo primo ingresso in Parlamento: era il 1983.

Pier Ferdinando Casini è la memoria storica di questi ultimi quarant’anni anni di politica italiana. Ha attraversato la Prima e la Seconda Repubblica: dal suo emozionante esordio, al rapporto con le personalità più importanti della Democrazia Cristiana, passando per Tangentopoli, i governi di centrodestra e la presidenza della Camera, oggi è senatore decano della Repubblica.

Un libro che non è un racconto personale di un politico, ma di un Paese. Può sembrare un volume nostalgico, in verità vuole essere un richiamo forte a recuperare il senso della politica e quello spirito di tolleranza verso l’avversario politico, che non è un nemico da abbattere, ma una persona da rispettare con le sue diverse idee politiche.

Il Senatore Casini incontra gli studenti allo SCIPOG 

 Giovedì 20 aprile, a partire dalle ore 15, l’Aula Buccisano del Dipartimento SCIPOG ospiterà l’incontro con Pier Ferdinando Casini. Il Senatore, già Presidente della Camera dei Deputati, dialogherà con gli studenti di Scienze Politiche e Giuridiche e, nell’occasione, presenterà il suo ultimo libro “C’era una volta la politica. Parla l’ultimo democristiano”.

All’interno del volume, fra aneddoti, ricordi, riflessioni e speranze, la storia italiana passa attraverso il filo della memoria di uno dei suoi protagonisti che, per la prima volta, ha deciso di raccontarsi e raccontare. Con il libro, Casini rende omaggio ai suoi maestri e lancia un appello a rinnovare l’impegno per la collettività.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, e del Direttore del Dipartimento SCIPOG, prof. Mario Pio Calogero. Prima dell’intervento del Senatore, i temi dell’incontro saranno introdotti dal Prorettore Vicario, prof. Giovanni Moschella.

È previsto il rilascio di 0,25 CFU per gli studenti partecipanti.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Il giovane autore messinese Roberto Fazio esplora le profondità dell'Anima Siciliana in un racconto di perdita, speranza, amore, nostralgia e disincanto

Cultura

Pubblicato da La Feluca Edizioni, nella Collana di Narrativa “Il Brivido”, è stato presentato il 20 aprile scorso alla Mondadori Bookstore di Messina.

Cultura

Al Caio Duilio c’è grande fermento tra gli studenti per l’opportunità di incontrare una scrittrice , figlia della nostra terra, e autrice di un...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio