Cerca articoli o argomenti

Politica

Messina è salva: la Corte dei Conti ha approvata il piano di riequilibrio finanziario pluriennale di Cateno De Luca!

Nel 2018 la scelta del sindaco De Luca di dar vita al “Salva Messina”

L’approvazione oggi da parte della sezione di controllo della corte dei conti per la Regione Siciliana, del piano di riequilibrio finanziario pluriennale per il comune di Messina è la prova, qualora fosse stato ancora necessario, che la ricetta del sindaco De Luca con il Salva Messina era quella corretta!

Nel 2018 la scelta del sindaco De Luca di dar vita al “Salva Messina” ha consentito di portare avanti con coraggio la rimodulazione del piano di riequilibrio assumendosi tutta la responsabilità su un dissesto che appariva inevitabile.

Un documento che finalmente, dopo anni di impegno e sacrifici ha ottenuto il definitivo via libera oggi con la deliberazione della corte dei conti.

Questo risultato eccezionale è stato possibile grazie agli sforzi delle ultime due amministrazioni, che hanno lavorato instancabilmente per ridurre la cifra debitoria da 550 milioni circa a 120 milioni di euro, attuando una serie di manovre e scelte coraggiose.

Un momento cruciale di questo lungo percorso è stato il 18 luglio scorso, con l’udienza alla corte dei conti, durante la quale il sindaco Basile ha esposto con passione e determinazione i principali contenuti del piano di riequilibrio, un piano mirato a risollevare la città di Messina dai disastri finanziari degli ultimi 30 anni.

“Quando ho avviato questo percorso sono stato attaccato e denigrato.  Le scelte attuate dalla mia amministrazione con la redazione e successiva approvazione del Salva Messina sono state schernite e aspramente attaccate.

Tutto è diventato uno strumento per attaccarci. Addirittura quando ho scelto di dimettermi per candidarmi alla presidenza della regione c’è chi ha paventato l’ipotesi che quelle dimissioni fossero dettate dalla volontà di sottrarmi al giudizio della corte dei conti.

Il piano del 2018, portato avanti dalla mia amministrazione, si è rivelato invece vincente ed io non ho mai avuto alcun dubbio.

Attraverso scelte impopolari ma necessarie, è stata presa in mano una situazione che prima era stata trascurata, aprendo una strada di speranza per il rientro a una gestione finanziaria più equilibrata e stabile per il comune di Messina.

Noi siamo abituati a fare questo, lavorare per riscattare le comunità che siamo chiamati ad amministrare. Anche a Taormina sarà così, per l’ennesima volta saranno i fatti a consegnare alla storia la nostra politica di buon governo.”

Lo dichiara il leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina Cateno De Luca.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Sport

Marco Zunno con la sua doppietta fa sognare i Playoff ai giallorossi

Cronaca

Emessi dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Messina, su richiesta della locale Procura Distrettuale della Repubblica, nei confronti di 5 soggetti ritenuti...

Attualità

Tra i motivi dell’esposto, le opposizioni denunciano la mancanza di trasparenza in merito al progetto.

Cronaca

A seguito dell’evento sismico fra Siria e Turchia INGV ha emesso un’allerta tsunami. L´onda di impatto dovrebbe arrivare sulla costa siciliana alle 6.30 e...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio