Il sindaco di Messina, Federico Basile, ha ufficialmente rassegnato le dimissioni oggi, 7 febbraio 2026. Basile ha dichiarato di aver preso questa decisione per “rilanciare” l’azione amministrativa e ha annunciato contestualmente la sua ricandidatura alla guida della città. Con questo atto, la città di Messina si prepara a tornare alle urne, probabilmente nella tornata elettorale di maggio 2026.
Le dimissioni diventeranno irrevocabili tra 20 giorni; successivamente verrà nominato un commissario straordinario per traghettare il Comune fino alle elezioni.
L’ annuncio è avvenuto stamani durante una conferenza stampa al Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, dove il sindaco ha spiegato di voler evitare che la città restasse “sotto scacco” di compromessi politici. Il pubblico presente in sala, alla fine delle sue motivazioni che lo hanno portato alle dimissioni, ha applaudito questa sua “sofferta” decisione .











