Cerca articoli o argomenti

Politica

Basile replica a Pietrafitta: “Massima trasparenza, nessun conflitto di interessi”

Trasparenza e legalità al centro della replica del sindaco metropolitano

Il sindaco metropolitano di Messina, Federico Basile, replica in maniera approfondita all’interrogazione presentata dal consigliere metropolitano Carmelo Pietrafitta, illustrando le proprie analisi e le verifiche effettuate in merito alle problematiche sollevate, riguardanti alcune potenziali situazioni di conflitto di interessi connesse a figure incaricate di ruoli dirigenziali nell’amministrazione della Città Metropolitana di Messina, nonché eventuali donazioni di contributi politici.

“Tutti i bilanci del partito – ha dichiarato il sindaco metropolitano Federico Basile – sono sottoposti a controllo di legittimità. È bene ricordare che la normativa vigente, e in particolare la legge 21 febbraio 2014, n. 13, di conversione del decreto-legge 28 dicembre 2013, n. 149, disciplina in maniera chiara e puntuale la materia dei finanziamenti ai partiti politici. In base a tale normativa, persone fisiche e giuridiche possono effettuare donazioni fino a 100.000 euro all’anno per ciascun partito. La legge impone inoltre ai partiti l’obbligo di adottare una contabilità certificata e di pubblicare i dati relativi ai contributi ricevuti, nel pieno rispetto dei principi di trasparenza e legalità. In questo contesto, è opportuno sottolineare che Sud Chiama Nord è regolarmente iscritta nel registro dei partiti politici e che i bilanci del movimento vengono annualmente depositati e sono sottoposti a controllo di legittimità, come previsto dalla normativa vigente. Alla luce di ciò, si precisa dunque che l’eventuale sostegno economico da parte di soggetti privati a formazioni politiche, effettuato nel rispetto delle norme di legge, non costituisce di per sé alcuna condizione di incompatibilità o conflitto d’interessi, né può pregiudicare l’accesso a incarichi o posizioni nell’ambito della pubblica amministrazione”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Politica

L'ultimo tassello per affrontare le sfide difficili che i tempi ci impongono

Attualità

L'annuncio è stato dato dal sindaco metropolitano Federico Basile nel corso della conferenza stampa a Palazzo dei Leoni

Cronaca

Le attività dureranno complessivamente diciotto giorni

Cronaca

Il tratto interessato dai lavori era quello compreso tra il km 1+150 e il km 1+280

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio