Cerca articoli o argomenti

Cultura

Si terrà venerdì 12 aprile e sabato 13 aprile 2024 il “Meeting diocesano del Sovvenire” presso il Seminario Arcivescovile S. Pio X a Messina

Un fitto programma di interventi scandirà la due giorni di lavori

Si terrà venerdì 12 aprile e sabato 13 aprile 2024 il “Meeting diocesano del Sovvenire” presso il Seminario Arcivescovile S. Pio X a Messina.

Un fitto programma di interventi scandirà la due giorni di lavori:

Venerdì 12 aprile dalle ore 16.00 è prevista la partecipazione dell’Arcivescovo mons. GiovanniAccolla, seguirà una tavola rotonda sul tema “Evangelizzazione è testimonianza: verso una pastorale sinodale? con quali strumenti e risorse?” alla quale parteciperanno il Direttore della Caritas padre Nino Basile, il Direttore dell’Ufficio Catechistico padre Francesco Cucinotta e la Segretaria della Consulta delle Aggregazioni LaicaliNina Currò.

Durante la seconda sessione di lavori sabato 13 aprile dalle ore 9.30 si discuterà di comunicazione e partecipazione attraverso gli interventi del dott. Nuccio Anselmo giornalista di Gazzetta del Sud, del prof. Francesco Pira sociologo dell’Università di Messina e di padre Giò Tavilla, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali che discuteranno sul tema “La buona comunicazione al tempo dei social: come conciliare realtà virtuale e partecipazione reale? Cosa comunicare? In che modo?”

Inoltre sono previsti gli interventi di saluto di padre Antonio Alfieri presidente dell’Istituto Sostentamento Clero e di padre Giovanni Sturiale, Economo Diocesano.

Durante la due giorni saranno presenti Paolo Cortellessa eLetizia Franchellucci del Servizio Promozione Sostegno Economico della CEI che illustreranno i dati relativi l’andamento dell’8xmille alla Chiesa Cattolica sia a livello nazionale che locale e le ripercussioni sul sistema di sostentamento della Chiesa, dei Sacerdoti e delle tante opere di carità e di culto e pastorale.

“Il primo convegno diocesano Sovvenire era stato nel 2009, dopo tanti anni ritorniamo a incontrarci – afferma Enrico Pistorino, incaricato diocesano – e lo facciamo con la gioia di stare insieme a servizio dell’unità nella Chiesa”.

Il tema del convegno è “Un cuore solo ed un’anima sola” (Atti 4, 32) e prende spunto dal messaggio che il Santo Padre Francesco ha rivolto al Sovvenire nel 2023 quando ha affermato: “Essere membra del Corpo di Cristo ci lega indissolubilmente al Signore e, nello stesso tempo, gli uni agli altri. Ecco, allora, la corresponsabilità. Nella Chiesa nessuno dev’essere solo spettatore o, peggio ancora, ai margini; ciascuno deve sentirsi parte attiva di un’unica grande famiglia. La corresponsabilità è il contrario dell’indifferenza, come pure del “si salvi chi può”; è l’antidoto contro ogni forma di discriminazione, contro la tendenza a voler primeggiare a tutti i costi, a guardare solo a sé stessi e non a chi ci sta accanto”.

Il Meeting Diocesano si inserisce, inoltre, all’interno del percorso di formazione 2023/2024 per operatori pastorali iniziato a marzo con due incontri in ciascuna delle tre zone pastorali (Messina Città e Villaggi, Zona Tirrenica/Isole Eolie, Zona Ionica) ai quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Programma:

Prima sessione: Venerdì 12 aprile ore 16:00 – 19:30

Modera: Vincenzo Persico (Gruppo di Lavoro diocesano Sovvenire)

15:45 – Accoglienza

16:00 – Preghiera e Saluto dell’Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla;

16:15 – Saluto e introduzione di Enrico Pistorino, Incaricato diocesano;

16:20 – Saluto di padre Antonio Alfieri, Presidente dell’IDSC;

16:30 – Paolo Cortellessa del SPSE della CEI: Andamento dell’8xmile e delle Offerte liberali

17:15 – Tavola rotonda: “Evangelizzazione è testimonianza: verso una pastorale sinodale? Con quali strumenti e risorse?”

Intervengono:

  • padre Nino Basile, Direttore Caritas diocesana;
  • Prof.ssa Nina Currò, Segr. Consulta delle Aggregazioni Laicali
  • padre Francesco Cucinotta, Direttore Uff. Catechistico

ore 18:00 pausa

18:10 /19:00 – Laboratori in piccoli gruppi (la corresponsabilità)

19:00 – restituzione in plenaria e confronto con i Referenti del SPSE della CEI

19:30 – conclusione lavori.

 

Seconda sessione: Sabato 13 aprile 2024 ore 09:00 – 13:30

Modera Santina Maiorana (Gruppo di Lavoro Diocesano Sovvenire)

09:00 – Accoglienza

09:15 – Preghiera e Saluti del Vescovo ausiliare S.E. Mons. Cesare Di Pietro (da confermare)

09:30 – Saluto di padre Giovanni Sturiale, Economo diocesano

09:40 – relazione di Enrico Pistorino, incaricato diocesano: La rete territoriale del Sovvenire per promuovere unità e comunione

Ore 9:45 – Tavola rotonda “La buona comunicazione al tempo dei social: come conciliare realtà virtuale e partecipazione reale? Cosa comunicare? In che modo?”

intervengono:

  • prof. Francesco Pira, professore associato di Sociologia Università di Messina;
  • padre Giò Tavilla, Direttore Uff. Comunicazioni Sociali
  • dott. Nuccio Anselmo, scrittore e giornalista di Gazzetta del Sud

11:00 PAUSA

11:15 – Letizia Franchellucci del SPSE della CEI: Formazione su Progetti e Portale unitiinrete.it

12:00 – Laboratori in piccoli gruppi (la comunicazione)

12:30 – Restituzione in plenaria e confronto con i Referenti del SPSE della CEI

13:30 – conclusioni e saluti

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

 Rossella Brescia: ‘investire nella passione ma con una formazione adeguata’ e Amilcar Moret Gonzales (ex trasmissione Amici), ‘Italia in ritardo, in Europa da anni...

Attualità

Tra le richieste del circolo Mcl di Patti e condivisa anche dal vescovo di Patti mons. Guglielmo Giombanco, vi è anche  quello di istituire un...

Cultura

La Giornata Internazionale della Libertà di informazione

Cultura

Lo scopo del convegno è quello di divulgare ed informare che "da Oggi", l' Ordine professionale garantirà pieno riconoscimento delle professioni educative

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio