Cerca articoli o argomenti

Cultura

Sabato 26 agosto a S. Pier Niceto, “La favola di Joe Nastasi” il meccanico di S. Pier Niceto cha ha fatto fortuna negli USA

Farà da cornice all’evento una esposizione di auto e moto d’epoca

 Domani, sabato 26 agosto, alle ore 18 e 30, nello splendido scenario di Villa Martius contrada Pirrera di S. Pier Niceto,con ingresso libero, verrà presentato l’ultimo libro di Pino Chillemi dal titolo “La favola di Joe Nastasi”, con il patrocinio della Regione Siciliana, del Comune di S. Pier Niceto, della associazione A.C.R.S. S. di Pier Niceto e del Moto Club Epoca di Sicilia. L’evento è promosso da Villa Martius, nelle persone di Grace Pagano e Piero Marzo.

Oltre all’autore interverranno, la giornalista Maria Caterina Calogero nella veste di autrice della prefazione del libro, lo storico saggista Marco Spada, e l’editore Carlo Morrone. I lavori verranno coordinati da Francesca Barbera.

Pino Chillemi ex dirigente delle Ferrovie dello Stato con la passione per la letteratura, è già noto per numerose pubblicazioni che hanno ottenuto ottimi apprezzamenti.

Ospite d’eccezione proprio Joe Nastasi, l’italo americano con la grande passione dei motori, originario di S. Pier Niceto che, giovanissimo, si trasferì in America dove fece fortuna. Nastasi riuscì a mettere a norma i motori Lamborghini, fino a quel momento banditi dal mercato americano, a causa di anomalie riguardanti le emissioni gassose.

Da quel momento le vetture italiane ebbero un grande successo di vendite, ed il 50% era ascrivibile proprio alle concessionarie che facevano capo ad Joe Nastasi.Proprio per questo motivo, Nastasi  fu soprannominato “MisterLamborghini”.

Farà da cornice all’evento una esposizione di auto e moto d’epoca

Giovanna Lello

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

L'iniziativa rientra nel calendario degli eventi per la XIV edizione della Campagna nazionale di lettura "Il Maggio dei Libri 2024"

Cultura

In un paese sulla costa della Sicilia orientale, la giunta comunale ha un'idea per risollevare il teatro cittadino

Cultura

A dialogare con il Prof. Federico Vitella, grande Storico del Cinema e Docente al DAMS Messina, il Collega e amico Prof. Dario Tomasello

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio