Cerca articoli o argomenti

Cultura

Sabato 22 marzo Teatro V.E. , “Walter Manfrè Amarcord – Il ruolo del teatro nella cultura dell’arte e del benessere sociale”

Amante riconosciuto del sapere e regista raffinato nel dirigere opere di autori classici da Pirandello a Euripide

Questo il titolo della commemorazione che si terrà sabato prossimo alle 10,30 nella sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele per rendere omaggio al noto regista messinese nel giorno del primo anniversario della sua scomparsa. All’incontro saranno presenti il presidente del Teatro Orazio Miloro, il sindaco di Messina Federico Basile, l’assessore alla Protezione civile Massimiliano Minutoli. Alla tavola rotonda, moderata dalla giornalista Elisabetta Raffa, ci saranno gli attori e docenti Tiziana Bellassai e Daniele Gonciaruk, l’assessora alle Politiche giovanili Liana Cannata e infine la scrittrice e counsellor Serena Manfrè, primogenita del regista. Non solo, dunque, un momento per il ricordo e l’omaggio, ma anche per dare spazio al confronto e alla progettualità in nome di una disciplina artistica, quella appunto del teatro, che ha sempre avuto un ruolo fondamentale anche in ambito sociale.

Amante riconosciuto del sapere e regista raffinato nel dirigere opere di autori classici da Pirandello a Euripide, lo scorso novembre Manfrè è stato insignito del titolo di cittadino illustre della Città metropolitana di Messina soprattutto in quanto creativo ideatore di nuovi linguaggi con il suo “Teatro della persona”. Gli spettacoli del filone, tra cui si ricordano in particolare “La confessione” e “La cena”, avevano fatto il giro del mondo toccando Russia, Sud America e vari paesi europei.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

La cyber community dei monfortesi nel mondo festeggia gli ottant’anni dalla liberazione dell’Italia dal nazifascismo e l’eroismo del capitano Mario Minici, papà di un...

Attualità

L'evento commemorativo si svolge annualmente nella piazza dei Martiri delle Foibe

Attualità

Le radici affondano nella storia del genocidio (porrajmos) rom e sinti della seconda guerra mondiale

Cultura

In continuità con una tradizione quasi ventennale dell’Ateneo messinese

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio