Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Presentata a palazzo Zanca la nuova stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica di Messina

Il 9 ottobre prossimo al Palacultura Antonello il concerto inaugurale del cartellone 2024/2025

È stata presentata oggi, lunedì 23 settembre a palazzo Zanca la Stagione Concertistica 2024/2025 dell’Accademia Filarmonica di Messina. All’incontro, presente sindaco Federico Basile, hanno preso parte per l’associazione musicale messinese il presidente Marcello Minasi e la direttrice artistica Grazia Spuria per illustrare il cartellone della nuova stagione concertistica. Il sindaco Basile nel dare il benvenuto ai rappresentanti dell’Accademia Filarmonica e porgere i saluti istituzionali ha manifestato il plauso personale e dell’amministrazione comunale. “Un’iniziativa che si ripete annualmente e che testimonia – ha detto Basile – la lunga storia dell’Accademia Filarmonica, una tra le poche associazioni concertistiche italiane che vanta origini antiche ed illustri tanto da rappresentare parte del nostro ricco patrimonio teatrale e musicale di Messina, oltre a contribuire con il proprio impegno principi morali e civile e far conoscere e apprezzare a giovani e meno giovani quella cosiddetta musica colta”. I rappresentanti dell’associazione musicale messinese hanno proseguito con la presentazione del cartellone 2024/2025 che conferma e consolida le prestigiose linee culturali dell’Accademia Filarmonica attraverso eventi di elevato spessore artistico, caratterizzati dalla presenza di artisti di livello internazionale accanto a giovani musicisti emergenti, affermatisi nei principali concorsi internazionali. “Un grande impegno culturale dedicato alla comunità della città dì Messina e della nostra Sicilia”, così il presidente Minasi e la direttrice artistica Spuria. La kermesse, ricca di suggestioni e di proposte innovative con progetti multimediali e multidisciplinari, spazia tra musica classica, jazz, ballo, teatro e operetta.

Il Concerto inaugurale è in programma, sabato 19 ottobre 2024, alle ore 18, al Palacultura Antonello; andrà in scena l’Orchestra stabile del nord della Repubblica Ceca “North Czech Philharmonic Teplice”, diretta dal M° Alfonso Scarano con solista la straordinaria violinista italiana Giulia Rimonda.

Ulteriori informazioni sul sito  www.accademiafilarmonicadimessina.it

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Il Prossimo concerto della stagione concertistica della Filarmonica Laudamo sara’ Domenica 1 marzo 2026, ore 18 con Trio Sicelides Musae & Marina Sorrenti.

Cultura

Il calore dei Messinesi trasforma Francesco Gabbani in " Ciccio Gabbani"

Cultura

I nuovi abbonamenti sono in vendita da venerdì 3 ottobre

Cultura

Protagonista della serata sarà il Coro di voci giovanili “Note Colorate”, diretto dal M° Giovanni Mundo, con la partecipazione del fisarmonicista Salverico Cutuli

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio