Seguici

Cerca nel sito

Cultura

Nadia Terranova ha vinto il Super Premio letterario Elio Vittorini 2022 con  il romanzo “TremalaNotte”

La premiazione  è avvenuta in piazza Minerva a Siracusa

La scrittrice messinese Nadia Terranova ha vinto il Super Premio letterario Elio Vittorini 2022 con il suo TremalaNotte (Einaudi editore). A dare la notizia è stata la giornalista Rosa Maria Di Natale su Facebook. La premiazione  è avvenuta in piazza Minerva a Siracusa. Ancora una volta il premio dedicato alla memoria del grande autore siracusano viene assegnato a una scrittrice. La giuria presieduta da Antonio Di Grado Antonio Das Mortes ha sottolineato che non è stato facile scegliere un solo lavoro fra i tre ottimi romanzi finalisti in gara (gli altri autori erano Carmine Abate con “Il cercatore di luce” (Mondadori); Massimo Maugeri con “Il sangue della montagna” (La nave di Teseo) che vanno comunque considerati vincitori. Cavallotto Librerie Edizioni ha vinto il premio Lombardi dedicato alla piccola editoria. Lo ha ritirato Anna Cavallotto.

Il romanzo

Nella fredda alba del 28 dicembre 1908: il piú devastante terremoto mai avvenuto in Europa rade al suolo Messina e Reggio Calabria.

Nadia Terranova attinge alla storia dello Stretto, il luogo mitico della sua scrittura, per raccontarci di una ragazza e di un bambino cui una tragedia collettiva toglie tutto, eppure dona un’inattesa possibilità. Quella di erigere, sopra le macerie, un’esistenza magari sghemba, ma piú somigliante all’idea di amore che hanno sempre immaginato. Perché mentre distrugge l’apocalisse rivela, e ci mostra nudo, umanissimo, il nostro bisogno di vita che continua a pulsare, ostinatamente, nonostante le avversità  e la tragedia del terremoto.

(Foto tratta da Fb)

Commenta la notizia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

L'incontro è stato aperto dai saluti del Sindaco di Messina, Federico Basile,

Cultura

Presenterà la sua ultima pubblicazione edita da La Nave di Teseo "Trilogia degli specchi"

Pubblicità

Copyright © 2022 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio