Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cultura

Mata e Grifone: la leggenda dei Giganti di Messina diventa teatro. Il 7 e l’8 novembre al Teatro dei 3 Mestieri

Amore, accoglienza e paura del diverso al centro dello spettacolo scritto da Mariapia Rizzo e diretto da Roberto Zorn Bonaventura. In programma anche una data speciale di Via Crudex il 14 novembre. A gennaio l’annuncio della nuova stagione teatrale

Messina, 5 novembre 2026 – La leggenda più rappresentativa della tradizione messinese prende vita sul palcoscenico. Sabato 7 e domenica 8 novembre, alle ore 18.30, il Teatro dei 3 Mestieri ospita, per la prima volta a Messina, Mata e Grifone, spettacolo scritto da Mariapia Rizzo, con Stefano Cutrupi e Mariapia Rizzo, per la regia di Roberto Zorn Bonaventura.

Una storia antica che continua a parlare al presente, trasformando il mito dei due Giganti, simbolo dell’identità cittadina, in un racconto universale sull’amore, sull’incontro tra culture e sulla capacità di superare la paura di ciò che è diverso da noi.

Secondo la leggenda, Mata e Grifone, appartenenti a popoli e stirpi differenti, si incontrano come nemici ma finiscono per innamorarsi. Dal loro amore nascono la concordia tra due popoli un tempo contrapposti e una nuova discendenza, alla quale la tradizione affida la rifondazione della città di Messina. Una vicenda che attraversa i secoli e che ancora oggi rivive nelle celebrazioni popolari dedicate ai due Giganti.

Partendo da questo patrimonio di memoria collettiva, lo spettacolo propone una riflessione su un tema di grande attualità: la diffidenza verso lo straniero e la tendenza a considerare nemico chi è diverso da noi. Mata e Grifone diventano così i protagonisti di una storia che invita a riconoscere nell’altro non una minaccia, ma una possibilità di incontro e di arricchimento.

Una leggenda profondamente messinese che si apre a un messaggio universale, capace di parlare a pubblici di ogni età e di ricordare come l’accoglienza e l’amore possano superare anche le divisioni apparentemente più profonde.

Lo spettacolo è una produzione del Teatro dei 3 Mestieri. Le scene e i costumi sono di Cinzia Muscolino, l’aiuto regia è Mariarita Andronaco e il direttore di produzione è Angelo Di Mattia.

Gli appuntamenti del Teatro dei 3 Mestieri proseguiranno sabato 14 novembre, alle ore 21.00, con una data speciale dello spettacolo Via Crudex. Due occasioni che accompagnano il pubblico verso il prossimo capitolo dell’attività del teatro messinese: a gennaio 2027 sarà infatti annunciata la nuova stagione teatrale, con il programma degli spettacoli e delle iniziative che caratterizzeranno la nuova programmazione.

Informazioni e prenotazioni

Mata e Grifone
Sabato 7 e domenica 8 novembre 2026, ore 18.30
Biglietto: 8 euro

Via Crudex
Sabato 14 novembre 2026, ore 21.00 – data speciale

Teatro dei 3 Mestieri – Messina
Tel. 090 622505 – 349 8947473 (anche WhatsApp)

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Incontro promosso dalla Città Metropolitana sul dramma dei figli della dittatura argentina

Attualità

Reso noto dai produttori il programma dettagliato di questa edizione del lavoro teatrale all’aperto più visto in Sicilia degli ultimi anni

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio