Cerca articoli o argomenti

Cultura

L’ultimo libro del professore barcellonese Salvatore Bucolo: “Le forme della mediazione nel contesto del lavoro sociale ed educativo”

È appena arrivato nelle librerie italiane

È appena arrivato nelle librerie italiane l’ultimo libro del professore Salvatore Bucolo: “Le forme della mediazione nel contesto del lavoro sociale ed educativo”.

Il volume, con la prefazione del professore Antonino Romano, è stato pubblicato dalle Edizioni Smasher di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), di cui è direttrice la Dott.ssa Giulia Fasolo.

L’oggetto di ricerca scelto dal prof. Salvatore Bucolo è quanto mai e urgente per la Sicilia. Tale argomento è decisamente pertinente per la dimensione pedagogica, anche se la produzione scientifica su questo tema non è stata ancora adeguatamente sviluppata e appare poco conosciuta rispetto ad altre. Partendo dagli elementi più ampiamente “culturali”, e non esclusivamente tecnici, l’Autore ha ritenuto opportuno aprirsi a diverse ipotesi di lavoro e di intervento educativo riguardanti la mediazione nel conflitto. Dopo una fase previa di approfondimento circa la delimitazione del tema, il prof. Salvatore Bucolo ha sviluppato l’argomento, bilanciandolo in modo corretto entro una cornice di ricerca ben definita. La lettura del volume fa apprezzare lo sforzo messo in atto per la trattazione dei contenuti e per la coerenza dell’insieme argomentativo. La coerenza, la personalizzazione e la chiarezza del testo sono il frutto di un intenso lavoro che presenta elementi rilevanti anche sotto il profilo bibliografico. La tipologia della ricerca ha tenuto conto anche delle ipotesi teoriche, già conosciute in letteratura, soprattutto nella considerazione dell’abbondante letteratura pedagogico-sociale che è stata realizzata in questi anni in Sicilia.

Il professore Salvatore Bucolo-, nato a Barcellona Pozzo di Gotto (Me)il 20 novembre 1978, docente di Filosofia e Storia nei Licei di Milano-, è appassionato di poesia e giornalismo. Scrive per diversi quotidiani: la “Gazzetta del Sud”, per “TempoStretto”, per “OraWebTv”; per “Scomunicando”; per il “Secolo d’Italia”; Per il “Tempo”; per “Almanew24.it” e per Ominianew.

Nel settembre 2007 ha conseguito il Baccalaureato in sacra Teologia presso l’Università Pontificia Salesiana; nel settembre 2009 la Licenza in Sacra Teologia e Specializzazione in Catechetica, presso l’Università Pontificia Salesiana; nel novembre del 2009 il Diploma di Laurea di II Livello in Bioetica e Sessuologia, presso l’Università Pontificia Salesiana; nel marzo 2011 la Laurea Triennale come Educatore Sociale e delle Disabilità Cognitivepresso l’Università degli Studi di Messina; nel luglio 2013 la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, presso l’Università degli Studi di Messina; nel maggio 2022 il Dottorato di Ricerca in Pedagogia Sociale, presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’UPS di Roma.

Nel 2014 è stato docente di A018 Filosofia, Psicologia e Scienze Umane nei Licei della Provincia di Messina; già docente di Scuola Primaria, già Sindaco del Comune di Mazzarrà Sant’Andrea, già Presidente dell’Ipab Regionale Barone “Ignazio Foti”; già Direttore di Centri Minori Stranieri non Accompagnati, di SPRAR e di CAS della Provincia di Messina.

Ha pubblicato i seguenti volumi:

-“Desiderio di Metafisica”, con prefazione di Sua Eminenza Rev.ma il Sig. Cardinale Giovanni Coppa, edito da Graus Editore, Napoli 2012;

-“La cultura della solidarietàa fondamento della sicurezza urbana”,  con prefazione di Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Enrico Dal Covolo, Rettore Magnifico dell’Università Pontificia Lateranense di Roma, Edito da Graus Editore, Napoli nel 2016;

-“Talenti in gabbia”, con prefazione di Lele Mora, agente dei VIP, MusItalia Editore, Messina 2020,

-“La mediazione sociale in contesto di migrazione. Analisi teorica del modelli e delle prassi con riferimento all’esperienza del Comune di Fondachelli Fantina (Me)”, Edizioni Smasher, Barcellona Pozzo di Gotto (Me), 2022 (Con prefazione dell’On. Souad Sbai).

 

 

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Al Caio Duilio c’è grande fermento tra gli studenti per l’opportunità di incontrare una scrittrice , figlia della nostra terra, e autrice di un...

Cultura

I titoli dei 2 Ebook sono rispettivamente: “ La storia di Arduino “ e “ Il retrofit elettrico in Italia “

Cultura

E’ stata pubblicata la VII edizione del Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili con annesso l’Armoriale Italiano opera del Conte Enzo Modulo Morosini...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio