Cerca articoli o argomenti

Cultura

L’intelligenza artificiale ChatGPT  avverte: attenzione ai costi di manutenzione del ponte sullo Stretto di Messina

Il progetto “ Conversando con ChatGPT “ organizzato dalla Silicon Valley dello Stretto diretta dall’Ing Aldo Domenico Ficara,

Il progetto “ Conversando con ChatGPT “ organizzato dalla Silicon Valley dello Stretto diretta dall’Ing Aldo Domenico Ficara,

Ad oggi sul ponte dello Stretto di Messina sono stati pubblicati numerosi report riguardanti i costi di costruzione, Infatti, il dato più significativo è quello riportato nell’allegato Infrastrutture al DEF 2023 approvato l’11 aprile 2023, è di 13,5 miliardi di euro ai quali si andranno ad aggiungere altri 1,1 miliardi per le opere complementari al collegamento ferroviario lato Sicilia e lato Calabria. Restano invece, ancora da valutare i costi legati alle opere di ottimizzazione e complementari alle connessioni stradali, che verranno meglio definite e dettagliate nell’ambito dei prossimi contratti di programma con ANAS. Ma una volta completata l’opera non bisogna sottovalutare i costi di manutenzione. La manutenzione: è una di quelle cose indispensabili ad un ponte di questo tipo, a contatto con l’acqua marina ed i venti del posto. La salsedine rovina sia l’acciaio che il cemento ed andrebbe fatta manutenzione in modo costante, praticamente tutti i giorni con costi veramente alti. Nello scorso mese di maggio 2023 all’interno del progetto “ Conversando con ChatGPT “ organizzato dalla Silicon Valley dello Stretto diretta dall’Ing Aldo Domenico Ficara, sono state poste alcune domande al Chatbot americano sulle criticità del ponte sullo stretto. Tra le criticità ChatGPT evidenzia quella della manutenzione dell’opera dicendo:  Una volta costruito, il ponte richiederà un’adeguata manutenzione e gestione per garantire la sua sicurezza e funzionalità nel lungo termine. Ciò richiede investimenti costanti e competenze specializzate. È importante notare che il progetto del ponte sullo stretto di Messina è stato oggetto di discussioni e proposte per molti anni, ma al momento del mio ultimo aggiornamento, nel settembre 2021, la sua costruzione non era ancora stata avviata. Le criticità sopra menzionate sono basate sulle sfide generalmente associate alla costruzione di grandi infrastrutture e potrebbero essere soggette a modifiche o evoluzioni “. Vogliamo ricordare che ChatGPT è un chatbot progettato per rispondere alle domande, un nuovo modello linguistico, ma può anche essere utilizzato per eseguire il debug del codice. Lo ha sviluppato OpenAI, la società che sta dietro AlphaFold e GPT-3. La società, sostenuta da Microsoft, ha sviluppato un modello linguistico di grandi dimensioni progettato per interagire con gli utenti in ”modo colloquiale”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Il sindaco obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale

Attualità

Trischitta, presidente della commissione comunale Ponte sullo Stretto, lancia una sfida ai detrattori dell'opera a confrontanti con gli esperti che da anni ne asseriscono...

Attualità

Le “Osservazioni elaborate dalle associazioni ambientaliste (Italia Nostra, Legambiente, Lipu, MAN e WWF Italia) e da associazioni e comitati locali (“Invece del ponte” e...

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio