Il Presidente della Commissione Ponte sullo Stretto, Giuseppe Trischitta, ha proposto un confronto tra i detrattori del Ponte e gli esperti che lo studiano da anni, asserendo: “Ci sarà qualcuno che avrà il coraggio di presentarsi ad un contraddittorio con il professore Giorgio Diana, prof. emerito presso il Politecnico di Milano di Meccanica applicata, che per giunta ha espresso la volontà di recarsi a Messina di presenza in caso di un confronto?.”
Il professore Antonino Risitano, prof. ordinario di “costruzione di macchine” presso l’Università di Ancona, rispondendo all’invito scrive: “Gentile Presidente Giuseppe Trischitta, prenoto subito la partecipazione al contraddittorio da lei proposto con il professor Diana.
Spero dopo circa un anno di mie richieste continue (ing. Peppe Palamara, ing. Saverio Arcuraci, ing. Guglielmo, on. Nino Germanà), in un incontro utile per tutta la comunità messinese e siciliana; incontro che la stessa comunità auspica”.
Il prof. Risitano ha accettato la sfida, ce ne saranno altri ad accogliere il guanto di sfida? Ci saranno, ripercussioni, a fine torneo, sulla scelta del Governo?