Seguici

Cerca nel sito

Cultura

La presentazione del romanzo di Lorenzo Porretta “ Il coraggio di una madre – storia di un amore invisibile”

Il secondo romanzo dello scrittore edito da Lombardo edizioni

Si è tenuta al Salone delle Bandiere del Comune di Messina, nel pieno rispetto della normativa anticovid vigente, la presentazione del secondo romanzo dello scrittore Lorenzo Porretta dal titolo “ Il coraggio di una madre – storia di un amore invisibile” edito Lombardo edizioni –A moderare l’incontro l’avv. Silvana Paratore che ha illustrato i temi contenuti nel romanzo quali il valore dell’aiuto concreto e insostituibile alle nuove generazioni dei nonni e la loro sapienza, il fenomeno sociale e deviante del bullismo in ambito scolastico, il sentimento dell’amore intenso e leale che permea ogni singola pagina del testo, l’importanza dei legami e del dialogo e la forza del destino che riguarda le sorti umane al cui potere crede tanto lo scrittore Porretta giunto al suo secondo capolavoro .

Il coraggio di una madre ha dichiarato la Paratore ci racconta come nelle quotidiane gioie e solitudini le vite scorrano e s’incontrino a volte lungo una “direzione ostinata e contraria” in cui il destino diviene ammaestratore del dolore che acquieta e ricompensa donando speranza e regalando sorrisi. Diciotto i capitoli in cui si articola il romanzo del Porretta la cui tecnica diffusa è finire le pagine lasciando qualcosa in sospeso che stimola l’ innato bisogno del lettore a sapere che cosa succede dopo. L’evento si è aperto con le note di Estrella di Fabio Rizza, brano eseguito all’ arpa con maestria dalla giovane musicista Giorgia Di Sarcina. 

Importante il contenuto pedagogico del testo che fa espresso riferimento in taluni capitoli ad episodi di bullismo: fenomeno sul quale si è soffermata la Dott.ssa in Scienze dell’Educazione Donatella Manna, scrittrice e autrice della prefazione del romanzo del Porretta che nel suo intervento ha fatto un’attenta analisi della trama del romanzo e del modo in cui ognuno dei protagonisti vive i propri ruoli .

Sul rapporto dei personaggi del romanzo, genitori separati e sulla necessità di un rapporto che vada oltre i rancori, le reciproche accuse, le amarezze di una relazione fallita è intervenuta l’avv. Ester Isaja che ha aggiunto come il libro si riveli per certi aspetti autobiografico, mentre sul rapporto generazionale nonni nipoti è intervenuta la dott.ssa Dominga Arcudi che ha dato lettura di alcune pagine del romanzo. A realizzare la copertina del romanzo l’artista Giovanni Gulletta. 

Magistrale l’interpretazione delle poesie del Pascoli e del Pirandello contenute nel romanzo, a cura dell’attore di teatro Francesco Micari. Ha suscitato grande emozione l’intervento della giovane Ambra Visicaro che ha fatto un monologo sul valore autentico dell’ amicizia e dell’ affetto sincero che la lega all’ autore. Sulla figura dello scrittore è altresi intervenuto Francesco Anania che a cura dell’ Associazione “Divertiamoci correndo”,  ha consegnato al Porretta il Premio ” Lingotto della prosperità ” riconoscimento attribuito negli anni a personalità  che si sono distinte nel mondo dell’ arte e dello spettacolo . 

Fiducia piena all’autore è stata espressa dalla casa editrice Lombardo Edizioni che ha proferito nei riguardi del suo autore Porretta, parole di stima complimentandosi ancora una volta per il suo impegno e il successo del secondo suo lavoro.

Domande sono state rivolte a conclusione della presentazione del libro all’autore Lorenzo Porretta che ha spiegato cosa lo ha spinto a scrivere il secondo romanzo aggiungendo che quando si narra un racconto e si scrive una storia la penna deve essere intrisa di passione e suscitare in chi legge le stesse emozioni di chi scrive.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Messina ,dal KIWANIS MESSINA NUOVO JONIO , dal CENTRO DIURNO CAMELOT e daLL’ASSOCIAZIONE IL CENTAURO ONLUS MESSINA, dal MUSEO ETNOANTROPOLOGICO I FERRI DU MISTERI DI CASTANEA – dal SOROPTIMIST International Spadafora Gallo Niceto dalla FIDAPA BPW Italy sezione Messina Peloro, dal KIWANIS CLUB ANTONELLO DA MESSINA , da ANPE , da ACISJF, dal MASCI MESSINA 1 IL FARO, dalla METER E Miles. Non sono mancate attestazioni di stima e consensi diffusi provenienti dal pubblico presente in sala che ha riconosciuto nel Porretta dedizione, passione, amore, attenzione e soprattutto una sensibilità genuina.

La presentazione si è conclusa con l’ esecuzione di brani popolari siciliani a cura del chitarrista Mimmo Ambriano a cui è seguito un piacevole momento conviviale. 

Commenta la notizia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

LEGGI ANCHE

Cultura

Converseranno con l'autore Rita Fulco, Daniele Pompejano L'incontro è organizzato in collaborazione con La Piccola Comunità nuovi Orizzonti

Cultura

Evento organizzato nell’ambito de “Il Maggio dei Libri 2022”

Cultura

In programma dal 23 aprile al 31 maggio in tutta Italia,

Cultura

Sarà presente l'autore messinese Lorenzo Porretta

Copyright © 2022 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio