Cerca articoli o argomenti

Cultura

Il salotto Fellini ospita Giovanna Guerrisi con la esposizione delle sue opere “tra sogni e realtà”

Organizzato dalla fidapa sez. Messina con la Presidente susy Pergolizzi. Presenta l’evento la Prestigiacomo 

Esposizione di Pittura e Miniature di Giovanna Guerrisi.
Nasce a Messina nel 1987 dove rimane fino al compimento della maturità scientifico-linguistica. Nel 2005 inizia un cammino che la porterà sempre più lontano dalla sua Sicilia. Si trasferisce a Firenze per frequentare l’Accademia di Belle Arti indirizzo Pittura; conseguito il diploma si sposta a Milano dove inizia il master in Photography and Visual Design alla Naba e nel 2013 si laurea al biennio specialistico con indirizzo pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Contemporaneamente matura varie esperienze di stage e lavorative nel campo della fotografia e del cinema collaborando con diversi fotografi, testate giornalistiche, gruppi musicali e case discografiche.
Nel 2013 torna nella città natale per intraprendere la carriera di insegnante di disegno e storia dell’arte nei licei; da circa tre anni inoltre vi è la totale immersione nel mondo delle miniature che tutt’oggi la coinvolge.
La passione per le miniature e i dettagli caratterizzano i lavori di Giovanna Guerrisi. Creazioni davanti alle quali è impossibile non restare a bocca aperta.
Legno, stoffe, colle, carta da parati… l’affascinante mondo di Giovanna Guerrisi è fatto di cura per i dettagli e amore per le miniature. Una passione nata fin dalla più tenera età e che mai avrebbe pensato che sarebbe esplosa all’età di 34 anni, portandola a realizzare dei veri e propri capolavori.

un lavoro di pazienza, passione, attenzione e manualità. Una manualità che giovanna ha acquisito col tempo: “A 18 anni ho preso la mia valigia e sono andata a Firenze a fare l’Accademia di Belle Arti lì, indirizzo pittura. Col senno del poi la scenografia sarebbe stata più adatta alle mie corde, ma l’ho compreso dopo vent’anni di lavoro nel settore”.

Tre anni a Firenze, poi Milano per un master in fotografia alla NABA. In seguito Brera per la specialistica in pittura. Tornata per amore in Sicilia, a Messina, oggi insegna storia dell’arte e disegno.

La mostra sarà inaugurata il 16 dicembre alle 18.30 al salotto Fellini e rimarrà aperta fino al 23 dicembre 2022.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

L’occasione per visitare anche il Pi.MAC, Piccolo Museo di Arte Contemporanea, dove  sono esposte anche altre opere dell’artista

Cultura

.Non una galleria né un vero e proprio “spazio” ma un luogo aperto

Cultura

Il percorso espositivo della mostra è stato distribuito in diverse aree tematiche

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio