Cerca articoli o argomenti

Cultura

Il Natale a teatro all’insegna della cultura e del cibo

L’associazione Development e l’Ente teatro di Messina insieme per offrire a bambini e famiglie una proposta culturale, passando, anche, attraverso la produzione alimentare locale.

Da sinistra: Lupò, Cannata, Franza, Finocchiaro, Miloro, Basile, Scoglio, Gugliotta, Triolo

Si è tenuta alla Sala Laudamo, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa e del cartellone “Natale in Teatro” che animerà l’area circostante il Teatro Vittorio Emanuele dall’8 dicembre al 7 gennaio. Un’iniziativa ideata dall’associazione Development e sposata dal Teatro di Messina, con la partnership del comune di Messina, dell’Assessorato regionale al turismo, della Camera di commercio e di Sicindustrie.

L’iniziativa prenderà vita a partire  dal VILLAGGIO, che sarà inaugurato domani alle 18 con l’accensione dell’albero di Natale, la parata “Schiaccianoci Santa and Me Street Band” e l’inaugurazione della casa di Babbo Natale (con tanto di buca per le lettere). A conclusione i canti sotto l’albero a cura del conservatorio Corelli e della corale del maestro Giulio Arena.
Le attività proseguiranno fino al 7 gennaio con il villaggio con il mercatino,  con il “Teatro del Gusto”, con una serie di “racconti della filiera del cibo di qualità” che coinvolgerà produttori, artigiani e ristoratori del territorio, che proporranno nelle loro produzioni le eccellenze della tavola messinese. Vi saranno, inoltre, spettacoli, film di Natale (uno al giorno alla Sala Laudamo, gratis e fino a esaurimento posti) e laboratori esperienziali.

All’incontro di presentazione hanno preso parte: Sarò Gugliotta, in rappresentanza dell’associazione promotrice Development, il sindaco Federico Basile, il commissario straordinario dell’Ente Teatro Vittorio Emanuele Orazio Miloro, l’assessore agli Spettacoli e Grandi Eventi cittadini Massimo Finocchiaro, l’assessore alle Politiche giovanili Liana Cannata e il Sovrintendente dell’Ente Teatro Vittorio Emanuele Gianfranco Scoglio.

Erano presenti, inoltre, il presidente di Sicindustria Messina, Pietro Franza, e il vicepresidente vicario Giuseppe Lupò, partner dell’iniziativa.

A prendere la parola Gugliotta, il quale ha spiegato l’importanza di valorizzare il cibo come elemento culturale. Vogliamo educare, ha detto, alla cultura del cibo, soprattutto, valorizzando le specialità locali attraverso l’ausilio di produttori e ristoratori che coinvolgeranno i partecipanti di tutte le generazioni in attività che speriamo possano essere un modello nuovo in questa filiera.

Il prima cittadino, Basile, ha evidenziato come la festività del Natale sia diventata l’occasione per riscoprire tanti posti che vediamo tutti i giorni, ma non li conosciamo come dovremmo. Ha, inoltre, aggiunto che l’iniziativa sarà da riproporre, in una visione globale di Città che non ha nulla da invidiare alle altre.

Non solo mercatini per Natale, ma un progetto culturale integrato che parte dall’idea dell’associazione privata Development, e che vede l’Ente teatro di Messina sposarla pienamente perché vuole essere un centro di aggregazione culturale per questa città, ha sottolineato Miloro. Proponendo iniziative, come in questo caso, che coinvolgono famiglie: adulti e bambini.

Le aziende possono lavorare anche mettendo il cuore dando voce alla città, unendo enogastronomia con arte, cultura e tanto altro. Sono riusciti a far nascere questa voglia di partecipare nelle aziende, evidenziano FranzaLupò. Il loro obiettivo è divulgare la cultura, l’associazionismo e tutto ciò che è eccellenza.

La cultura e il cibo sono un’impresa che va valorizzata, continua Scoglio e promette di fare sì che questa manifestazione diventi una tradizione.

A concludere gli interventi gli assessori Cannata e Finocchiaro i quali sottolineano come queste continue iniziative cittadine abbiano portato una sana competizione fra gli organizzatori di questi eventi, fino ad arrivare a questa iniziativa importante che coinvolge il centro. Una particolarità è data dalle luminarie che, nello sposare questa iniziativa, abbiamo deciso di disporre formando una frase di Salvatore Quasimodo.

Per prenotare le attività legate alla casa di Babbo Natale in particolare sarà necessaria la
prenotazione tramite la pagina Facebook: Santa and ME o tramite WhatsApp al numero: 3209144613.
I biglietti degli spettacoli sono invece acquistabili tramite TicketOne.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Con repliche sabato 17 febbraio alle 21 e domenica 18 febbraio alle 17.30

Cultura

Vincitore del Premio “Le Maschere del Teatro Italiano” come migliore novità italiana 2023

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio