Ha realizzato il suo sogno di calcare palcoscenici prestigiosi, come l’Arena di Verona, accanto ad un grande artista come Claudio Baglioni, che ha fatto la storia della musica italiana.
Lei è Giulia Tringali, cantante messinese, che già nel 2023 è stata corista e ballerina nel tour “A TUTTO CUORE” Outdoor di Claudio Baglioni, con la regia di Giuliano Peparini e le coreografie di Veronica Peparini. Il tour 2023 iniziato il 21 Settembre a Roma al Foro Italico, è proseguito all’Arena di Verona e al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo per concludersi all’Arena della Vittoria di Bari.
Nel 2024 Giulia è stata ancora Corista e ballerina nel tour “A TUTTO CUORE” Indoor di Claudio Baglioni, con la regia teatrale di Giuliano Peparini e la regia televisiva di Duccio Forzano e le coreografie di Veronica Peparini. Il tour 2024 iniziato il 18 Gennaio è proseguito fino al 27 Febbraio nelle più importanti Arene “indoor”.
E, proprio in questi giorni, Giulia è nuovamente presente come Corista e ballerina accanto a Claudio Baglioni in “A TUTTO CUORE l’ultima volta all’Arena”, otto grandiosi eventi all’Arena di Verona, con cui Claudio Baglioni si congederà dal suo pubblico, che lo ama per la bravura e la passione con cui ha scandito, con le sue meravigliose canzoni, momenti di vita, rendendoli unici e indelebili.
Giulia, giovane talento messinese, non è solo una cantante, lei è una vera performer. Piccolissima ha iniziato a studiare danza classica e moderna, frequentando anche numerosi stage con famosi ballerini e coreografi, quali Micha van Hoecke, Raffaele Paganini, Elisabetta Terabust.
Nel canto si è formata sotto l’attenta guida di Christian Gravina.
Ha vissuto a Roma per otto anni per perfezionarsi nelle varie discipline artistiche: Commedia dell’Arte, Recitazione e Canto.
Dal 2016 al 2018 ha frequentato a Roma la scuola “Casa del Teatro e del Cinema” di Claudio Insegno, dove si è diplomata.
Nel triennio accademico 2018-2021 ha frequentato poi l’Accademia Internazionale del Musical di Roma, diretta da Enrico Sortino e si è diplomata.
Diverse le esperienze professionali significative: nel 2018 è stata “stunt” nel film “Blessed Virgin/Benedetta” diretto dal regista Paul Verhoeven; è stata Performer nel ruolo di Mary Read nel musical “The Legend of Bloody J” di Andrea Palotto e Marco Spatuzzi; nel 2021 è stata coreografa e attrice dello spettacolo “Ho cercato di scrivere Paradiso”, omaggio a Dante, prodotto dall’Università degli Studi di Messina.
E c’è tanto altro nel corposo curriculum di Giulia, che frequenta anche il DAMS “Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo”, presso l’Università degli Studi di Messina.
Il 19, il 20 e il 21 settembre Giulia Tringali è tornata sul palco dell’Arena di Verona, con Claudio Baglioni, in “A TUTTO CUORE l’ultima volta all’Arena”, uno spettacolo ancora più bello, con un centinaio di artisti.
E tornerà ancora, stasera 22 settembre, e poi il 25 settembre, il 26 settembre, il 27 settembre e il 28 settembre, sempre nel
per vivere emozioni straordinarie, che porterà sempre nel cuore, insieme al rapporto speciale e bellissimo venutosi a creare nel tempo con tutti i membri del cast, con i quali ha vissuto in questi anni come all’interno di una famiglia.
Ester Isaja