Cerca articoli o argomenti

Cultura

Domenica 10 settembre, La Casa della Musica e delle Arti “Giuseppe e Rosa Uccello” conclude il ciclo di sette eventi con una “Serata Scaligera”

Protagonisti due nostri concittadini che operano a Milano e con la Scala hanno un rapporto privilegiato: Giuseppe Carbone e Antonio Schilirò

Dopo il grande successo attenuto con la “Caccia ai Tesori del Museo di Messina”, gioco benefico a favore di SOS Villaggi dei Bambini a cui hanno partecipato la scorsa domenica 16 squadre e 68 tra bambinie adultiin età tra i 2 e gli 85 anni – iniziativa realizzata in collaborazione con il Museo Interdisciplinare Regionale e l’IC “Battisti-Foscolo” di Messina –La Casa della Musica e delle Arti “Giuseppe e Rosa Uccello” conclude il ciclo di sette eventi “Agosto a Villa Rosa 2023”, che quest’anno ha avuto come tema “Visioni dello Stretto” e ha registrato un gran numero di presenze.

Domenica 10 settembre ore 18,30, nella sede dell’associazione con splendida vista sui laghi di Ganzirri e sullo Stretto, l’appuntamento è per una “Serata Scaligera”di cui saranno protagonisti due nostri concittadini che operano a Milano e con la Scala hanno un rapporto privilegiato.

A Giuseppe Carbone, ballerino e coreografo messinese di fama internazionale, già maestro del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala e insignito di molte onorificenze internazionali tra cui quella di Ufficiale della Repubblica Italiana, sarà conferita la Targa 2023. Dialogherà con lui la giornalista Milena Romeo.

Del musicologo messinese Antonio Schilirò, già docente al Conservatorio di Milano, verrà presentato il libro “Milano e la Scala 1778-1920. Nascita dell’industria lirica” (Sefer 2022). Converseranno con lui Alba Crea e Daniela Uccello, docenti dei Conservatori di Messina e Milano e rispettivamente presidente e direttore artistico della Casa della Musica e delle Arti.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Le tre sessioni di lavoro si sono svolte, con modalità openspace nella palestra del Verona Trento, 

Cultura

Progetto volto a promuovere le potenzialità inclusive della lettura di libri per tutti, attraverso la modalità “ecologica e gratuita”

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio