Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Trazzera sul Mela, distrutta dalla prima mareggiata: nota del sindaco metropolitano Basile

Auspica che i lavori si concludano nel più breve tempo possibile

“Fa rabbia pensare che c’era (e c’è) chi contestava l’ovvietà per fini politici!!
Solo qualche giorno fa, chiamato in causa da altri, ho dovuto commentare, dimostrandomi purtroppo un facile profeta, su una vicenda che ha dell’incredibile, dichiarando come i primi marosi avrebbero danneggiato la struttura. Questo è quanto accaduto stanotte”, a dirlo il sindaco della Città metropolitana di Messina Federico Basile.

“In realtà a seguito delle recenti ultime mareggiate sul versante tirrenico è emerso ciò che soltanto a chi, non è onesto intellettualmente, non era apparso subito chiaro: la bretella sul Mela era insicura.
Su questa vicenda sono poco intervenuto sulle questioni tecniche e prioritariamente in tema di sicurezza – prosegue Basile – in quanto mi affido agli esperti che, sin dall’inizio, hanno sempre evidenziato l’insicurezza della proposta progettuale in questione, voluta da altri, e non di competenza della Città Metropolitana di Messina.
Con quelle risorse si sarebbe dovuto (e potuto) provvedere alla realizzazione di un ponte provvisorio come da progetto originario (tipo Baiey) della Città Metropolitana di Messina o, in alternativa, integrare l’appalto con turni serali e notturni per procedere ai lavori di adeguamento del ponte sul torrente Mela nel più breve tempo possibile.
“Certamente non era il presidio della polizia metropolitana lungo la strada provinciale continuamente richiesto da terzi, quale specchietto per le allodole, – chiosa Basile – che avrebbe messo in sicurezza una ‘trazzera’ realizzata dentro un torrente; adesso toccherà rimuoverla con ulteriori spese.
Quello che mi preme chiedere, invece, è che i lavori si concludano nel più breve tempo possibile per lenire i disagi della popolazione che purtroppo deve assistere all’utilizzo di risorse pubbliche in maniera tutt’altro che produttiva”, conclude la nota del Sindaco metropolitano Basile.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Su impulso dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Messina

Attualità

Gli interventi riguardano la messa in sicurezza, la realizzazione di palestre, l'ampliamento, la riqualificazione e il restauro delle strutture

Attualità

La Città Metropolitana non farà mancare il presidio lungo la strada provinciale 75/b

Cronaca

Il nuovo orario di lavoro rappresenta la conclusione di un iter articolato durato oltre trent’anni

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio