Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Riscaldamenti nelle scuole, Gioveni: non si ripetano i gravissimi disservizi dello scorso anno

Si produca un report delle verifiche agli impianti.

 

A seguire l’interrogazione  di Libero Gioveni, nella qualità di consigliere comunale e capogruppo di FdI, in riferimento ai riscaldamenti nelle scuole:

Non sfuggirà senz’altro alle SS.LL. il fatto che quanto accaduto lo scorso anno in parecchi istituti scolastici col mancato funzionamento degli impianti di riscaldamento impone da parte di tutti una maggiore attenzione al fine di evitare disagi e gravi nocumenti alla salute degli alunni e a tutto il personale scolastico!

Al netto della circa trentina di plessi cittadini che ancora purtroppo non dispongono degli impianti di riscaldamento per la cui problematica codesta Amministrazione sta certamente lavorando, appare superfluo elencare le numerose scuole che, pur disponendo degli impianti, lo scorso anno scolastico hanno generato dei gravi disservizi alle scolaresche per le più disparate disfunzioni di natura tecnica.

Ricorderete certamente anche una infuocata seduta del Consiglio Comunale dove dibattemmo sull’argomento, dalla quale emersero anche delle criticità in tema di verifiche che evidentemente andrebbero fatte (anche e soprattutto per ragioni di opportunità al netto delle imposizioni di legge) poco prima della data di accensione prevista nella nostra città (e in molte altre in Sicilia della zona “B”) dal 1 dicembre!

Pertanto, in virtù di quanto sopra esposto e tenuto conto anche di qualche segnalazione che inizia a giungere dalle scuole (l’ultima mi proviene dalla “Ferraù” di villaggio Aldisio, in particolare dalle quattro sezioni dell’Infanzia), il sottoscritto consigliere comunale

I N T E R R O G A

il sig. Sindaco e il sig. Assessore al ramo al fine di conoscere: 

  1. se si sia già proceduto all’accensione delle caldaie degli impianti di riscaldamento nelle scuole cittadine;
  2. se e quante eventuali criticità siano state rilevate e in quali plessi;
  3. come ci si sta adoperando per eliminare le eventuali criticità rilevate;
  4. se ritengano che in virtù delle verifiche e/o interventi effettuati, la popolazione scolastica non patirà, come purtroppo avvenuto l’anno scorso, il freddo che certamente giungerà in città nelle prossime settimane.

Si chiede altresì,

per il tramite del sig. Assessore in indirizzo con il competente Dipartimento (e ciò vale come formale richiesta di accesso agli atti ai sensi di legge) di voler fornire al sottoscritto un report dettagliato di tutte le verifiche agli impianti effettuate per la stagione invernale del corrente anno scolastico.

 

                                                                                      

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Giornata di entusiasmo e orgoglio quella che ha visto gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo classificarsi al primo e terzo posto...

Società

Progetto educativo, patrocinato dal Comune di Messina e ideato da Fondazione Birra Moretti in partnership con ASPI, rivolto agli studenti maggiorenni delle classi quinte...

Cultura

Nuova tappa del tour istituzionale della Senatrice di Fratelli d'Italia

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio