Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Proseguono gli incontri con le scuole: oggi la visita all’Istituto comprensivo San Francesco di Paola

Incontri finalizzati a promuovere il dialogo e lo scambio di idee e proposte tra Scuola e Comune

Proseguono gli incontri nell’ambito del progetto “Le istituzioni incontrano la scuola”, un percorso amministrativo condiviso dal sindaco Federico Basile e dall’assessore al ramo Pietro Currò. Oggi, venerdì 6 ottobre, l’Assessore alla Pubblica istruzione si è recato alla sede centrale dell’Istituto comprensivo “San Francesco di Paola”. Nel corso dell’incontro, cui hanno preso parte il vicepresidente della V Circoscrizione Giulio Fragale, la dirigente scolastica Renata Greco e la presidente del Consiglio d’Istituto Dafne Pappalardo, sono state affrontate alcune tematiche  relative all’adozione “idee” di Avanguardie Educative; alla possibilità di indire laboratori disciplinari per il settore della scuola secondaria di I grado; il debate, il service learning; e l’outdoor, nel quadro delle collaborazioni sottoscritte nell’anno scolastico in corso con agenzie formative del territorio, da quelle a carattere sportivo (Uisp, PCR, Camminare I Peloritani) a quelle più specificamente disciplinari (MUME, Orto Botanico, Teatro Vittorio Emanuele). Il confronto è stata occasione anche per proporre la trasformazione dell’area antistante la scuola in una piazza green attrezzata da rendere fruibile agli studenti e ai residenti della zona con l’obiettivo di contribuire a educare al rispetto dell’ambiente e in generale dei beni pubblici.

“Un importante momento di confronto – ha detto l’assessore Currò – in cui Scuola e Comune dialogano sulla raccolta di proposte condivisibili, occasioni che contribuiscono a rendere sempre più significativi gli incontri che si susseguiranno nel corso di questo programma, al fine di rendere la scuola protagonista della vita amministrativa della Città”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Comune e Istituti comprensivi insieme per educare alla bellezza, in connessione, anche, con il patrimonio mitologico e culturale messinese.

Cultura

Gli alunni, non solo imparano numeri e operazioni matematiche, ma li trasformano anche in storie avvincenti

Cronaca

La gravità della problematica investe dei minori sotto il profilo igienico sanitario

Cronaca

L’iniziativa è stata promossa dall’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” ODV, patrocinata dal Comune di Messina

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio