Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Palazzo del Formento, Laimo: l’incuria regna sovrana

Ancora una volta sulla vicenda è il Consigliere della quinta Municipalità

Un pezzo di storia dell’antica Messina purtroppo ancora vive nel degrado con ancora lo spettro del rischio crollo: incuria presente e degrado che ormai regnano incontrastati nell’area recintata dinanzi lo stesso immobile storico, folta vegetazione, sporcizia, gomme di auto in disuso, cassette della frutta e persino vecchi televisori.
Ad accendere i riflettori ancora una volta sulla vicenda è il Consigliere della quinta Municipalità Franco Laimo; è un vero peccato che in un luogo storico di tale levatura si possa accettare tale degrado, afferma.
Abbiamo più volte affrontato la tematica nei lavori di commissione presso la quinta Municipalità, ma purtroppo vi è una fase di stallo a causa anche del fatto che l’ immobile è sottoposto a sequestro preventivo, ed i privati proprietari non sono ancora intervenuti fattivamente per la relativa rivalorizzazione.
Laimo ricorda che sia l’attigua Chiesa del Ringo che lo stesso Palazzo del Formento rappresentano un tesoro immenso per la città di Messina, dal punto di vista storico-architettonico; sopravvissuti ai terremoti del 1783, del 28 dicembre 1908 ed ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Laimo ha scritto anche alla partecipata comunale Messinaservizi per ottenere intanto una bonifica dell’area, necessaria per il decoro cittadino.
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

Il turismo a Messina, ad oggi, risulta legato ai mesi degli eventi, come: i "Natali della rinascita", la festa della musica, ecc., ma le azioni che...

Cronaca

L'augurio di Mons. Accolla: "Avere occhi nuovi per cercare Cristo nell’altro"

Attualità

Sabato 25 e domenica 26 tornano le giornate FAI di primavera

Attualità

Vi possono partecipare tutti i giovani, di età compresa tra i 16 i 25 anni, residenti, domiciliati, lavoratori a Messina e fuorisede

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio