Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Il Cittadino di Messina compie 20 anni e regala ai suoi lettori un portale rinnovato

Il quotidiano digitale della Città metropolitana, nato nel 2002, è online con un nuovo restyling grafico

Un nuovo logo, una grafica totalmente rinnovata al portale di informazione, nuovi contenuti e un’esperienza di lettura migliorata. La testata giornalistica de Il Cittadino di Messina, a 20 anni dalla prima pubblicazione, volta pagina e si rifà il look per raccontare, in modo più smart ed efficace, la realtà della Città e della Provincia.

“Con il nuovo restyling della nostra identità visiva – afferma il direttore editoriale Lillo Zaffino – Il Cittadino di Messina mostra ai lettori il percorso di un giornale che, dopo 20 anni, ancora è in grado di innovare e rinnovarsi ogni giorno. Lo abbiamo fatto per rispondere al meglio alle esigenze dei lettori, che sempre più fruiscono del nostro portale in movimento. Abbiamo cercato inoltre di rendere ancora più aperto un giornale che, da sempre, rappresenta il territorio di riferimento, fornisce un’informazione libera e onesta cercando di dare spazio a tutte le componenti della società. Un grazie anche alle aziende che ci sostengono investendo nella pubblicità sul nostro portale e che usufruito dei nostri servizi editoriali”.

L’evoluzione stilistica del logotipo è stato un passaggio obbligatorio per la nostra testata che, nata con la carta stampata, aveva la necessità di aggiornare il suo brand. La scelta di un font ad alta leggibilità conferisce alla testata uno stile più moderno e pulito, flessibile, riconoscibile, piacevole ma soprattutto funzionale. Cromaticamente mette in risalto l’accostamento dei colori istituzionali: l’arancione rimanda alla creatività, alla curiosità, all’armonia ma anche l’espansione e l’ambizione, il nero è il colore dell’inchiostro tipografico che si digitalizza in pixel.
La scritta di Messina, posizionata prima fuori dal logo, adesso è parte integrante della testata per rimarcare l’appartenenza della testata alla città dello Stretto e il ruolo centrale che ogni cittadino ha all’interno del contesto metropolitano.

Nuova “veste” grafica anche per il portale di informazione ilcittadinodimessina.it, concepito ex novo in linea con il web design più moderno. Uno strumento intuitivo, versatile, estremamente flessibile nell’impaginazione, full responsive e progettato per la sua fruizione dai diversi dispositivi con cui si naviga: PC, tablet, smartphone.
Una homepage con un layout completamente riorganizzato per offrire informazioni dirette e immediate. Il nuovo portale fornisce infatti un’esperienza di lettura migliorata grazie all’impostazione orizzontale delle notizie suddivise per argomenti in modo da aiutare a trovare più facilmente i temi di interesse.
Presto il sito amplierà l’offerta dei contenuti arricchendosi della sezione IlCittadinoTV, un intero spazio dinamico e multimediale che vogliamo dedicare esclusivamente ai contenuti video, interviste e approfondimenti.

Per il lettore che vuole tenersi costantemente informato, abbiamo implementato un servizio gratuito di ricezione delle news. Cliccando sulla campanella arancione che si trova in basso a sinistra dello schermo, il lettore può scegliere di ricevere gratuitamente una notifica ogni volta che sarà pubblicata una news. La notifica arriverà in tempo reale sul desktop o sullo schermo del proprio dispositivo.
Importante novità, sul fronte dell’accessibilità e dell’usabilità, è la modalità “notturna” in grado di rendere la lettura più facile e riposante per gli occhi nelle ore buie. Il lettore può attivare questa funzione dalla homepage cliccando sull’icona dello spicchio di luna posto accanto la testata.

La nuova impaginazione riguarda anche i singoli articoli: foto più grandi, un testo più leggibile con un nuovo font più adatto a non appesantire la lettura sullo schermo.
Passando al capitolo dei canali social, a sinistra di ogni articolo si nota la barra di condivisione flottante grazie alla quale il lettore ha la possibilità di condividere l’articolo in qualsiasi momento verso i seguenti canali: Facebook, Whatsapp, Twitter, Telegram, LinkedIn.

Grazie a tutti coloro che ci sostengono e credono ne Il Cittadino di Messina!

1 Comment

1 Comments

  1. Tiziana Zaffino

    12 Aprile 2022 at 7:42

    Festeggiamo questo traguardo importante, e non scontato, con tutti loro che come noi condividono dei sogni!
    Che non smettono di amare la propria città e vogliono contribuire a migliorarla.
    Il Cittadino di Messina lo ha fatto non solo offrendo informazione, ma costituendo un’agorà libera in cui confrontarsi e crescere.
    Lo ha fatto per 20 anni e continuerà ancora oggi e in futuro grazie a chi ha il coraggio di credere in questo progetto.
    Oggi è un buon compleanno per tutti noi, cittadini di Messina!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

L’incontro ha simboleggiato l’indissolubile legame tra l’Istituzione e la popolazione, anche con i più piccoli

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio