Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Gioveni: “Che fine ha fatto il progetto di valorizzazione del Pilone di Torre Faro”

Negli anni scorsi si era avviato un percorso tecnico-amministrativo con una prima manifestazione di interesse?

Il consigliere comunale Libero Gioveni, capogruppo di Fratelli d’Italia, intende riaccendere i riflettori in Aula sui 233 metri di imponenza della mega struttura del borgo marinaro dopo il ritiro da parte della scorsa Amministrazione della manifestazione di interesse a seguito di alcune osservazioni dell’ANAC.

Al netto delle diatribe passate sull’effettiva titolarità dell’immenso traliccio visto che sembrerebbe essere solo il basamento di proprietà del Comune – evidenzia Gioveni –  non si può pensare che una simile opera realizzata 70 anni fa, per la sua strategica posizione e per le caratteristiche strutturali che la rendono quasi assimilabile alla famosa Torre Eiffel parigina, non venga sfruttata e valorizzata per rilanciare in chiave turistica la nostra città e in particolare tutta la zona nord.

Riconosco che la volontà di riprendere la questione del Pilone – prosegue il consigliere – mi sorge dopo il proficuo dibattito avuto mercoledì scorso in Commissione Ponte con l’Ing. Vincenzo Franza, AD di “Caronte & Tourist”, allorquando lo stesso ha voluto fare riferimento agli ascensori della Torre Eiffel da pensare però per i piloni del Ponte come attrazione turistica.

Chiederò quindi di convocare in Commissione, oltre gli assessori ai lavori pubblici, al turismo e alle politiche del mare, anche il Demanio marittimo – conclude Gioveni – per fare un focus su ciò che intanto si è fatto per la definizione della titolarità della struttura e che si potrebbe fare in futuro con l’obiettivo di recepire progetti imprenditoriali su cui predisporre un bando di gara per il recupero, la trasformazione, l’utilizzo, la gestione e la valorizzazione del Pilone.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

L’ex sindaco parla di “programmazione”, “credibilità” e “impegni mantenuti”. Ma la città reale racconta altro

Attualità

La nuova ACR Messina 1900 è un soggetto giuridico completamente diverso dalla società fallita nel settembre 2025

Attualità

L'interrogazione mira a ottenere risposte immediate dal Governo per assicurare la continuità delle funzioni dell'Archivio di Stato

Attualità

Da tempo ricevo segnalazioni e leggo testimonianze di lavoratori marittimi e portuali del porto

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio