Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Fp – Cgil: Gli uffici comunali di Messina senza aria condizionata tra blatte, topi e insetti. La risposta dell’Amministrazione comunale

Un dettagliato dossier che i vertici della Fp Cgi

Intere stanze senza aria condizionata. Altre invase dagli insetti che “piombano” dentro dagli alberi circostanti. E poi vespe, topi, blatte, infiltrazioni, liquami. C’è di tutto e di più negli uffici comunali e quel tutto e di più è finito dentro un dettagliato dossier che i vertici della Fp Cgil, Francesco Fucile e Peppe Previti, hanno inviato al sindaco Federico Basile, al direttore generale del Comune e all’assessore Massimiliano Minutoli. Un dossier pieno di fotografie, una galleria horror tra gli stabili della “casa comunale”.

Si parte da Palazzo Satellite «attualmente oggetto di ristrutturazione per efficientamento energetico»: qui sono stati eliminati i balconi così come i condizionatori d’aria e al quarto piano c’è pure un nido di vespe. Nemmeno al Palacultura l’impianto di climatizzazione è in funzione: «I lavoratori – denunciano i sindacalisti – nel disperato tentativo di alleviare il caldo , quando cercano di mettere in funzione i condizionatori, il risultato che ottengono è un rumore assordante e la costante perdita d’ acqua. Il problema del caldo non viene risolto e i dipendenti, che spesso vengono colti da malore, trovano difficoltà ad espletare la propria attività lavorativa che si prolunga dalle 6 alle 9 ore in questi ambienti simili a veri e propri forni», mentre in inverno sono delle celle frigorifere.

Non va molto meglio a Palazzo Zanca , negli uffici del dipartimento Affari generali, in particolare Carte d’identità e Stranieri, con «ambienti torridi invivibili per i dipendenti e le centinaia di cittadini che richiedono servizi». E non mancano le blatte. Negli uffici cimiteriali, «visto il contesto arboreo che li circonda e l’abbondanza di acqua stagnante nei portafiori delle tombe, sono presenti, fin dalle prime ore del mattino fino al tardo pomeriggio, nugoli di zanzare e vari insetti». E al dipartimento Servizi territoriali e urbanistici, all’ex Dante Alighieri, in ogni piano si segnalano topi, soprattutto nei locali dell’archivio cartaceo delle pratiche edilizie e al piano terra, dove i roditori depositano i loro escrementi tra le apparecchiature informatiche. A tutto questo si aggiungono allagamenti occasionali, gradini danneggiati, intonaci parzialmente distaccati.

Nota stampa dell’Amministrazione comunale

“Registriamo la nota sottoscritta dai rappresentanti della Fp Cgil per contestare – con fermezza – l’assunto che «i dipendenti di una città la cui amministrazione si fregia di eccellenti risultati raggiunti», sia in contraddizione con «la negligenza e la trascuratezza che rivolge ai propri lavoratori”. È quanto precisa in una nota l’Amministrazione comunale.

“A prescindere da ogni missiva, comunicato, denunzia, l’attenzione dell’Amministrazione nei confronti degli impiegati comunali è altissima. Pur nel rispetto del ruolo che doverosamente svolgono le organizzazioni sindacali, ciò che occorre fare, lo programmiamo e lo realizziamo, per sensibilità e responsabilità. Abbiamo avviato un percorso completo inteso a riorganizzazione la macchina amministrativa, rimodulare la pianta organica, efficientare Palazzo Zanca e ogni ambiente lavorativo, da Palazzo Satellite al Palacultura. Il tema, da declinare ben oltre le affermazioni di principio e/o convegnistiche sul c.d. benessere organizzativo, non ci sfugge. Siamo già pronti a confrontarci, disponibili all’ascolto ma al contempo già in direzione esecutiva.

Il Sindaco Federico Basile, l’Assessore Massimiliano Minutoli con delega alla Sicurezza sui Luoghi di Lavoro e Interventi Igienico-Sanitari, e il Direttore Generale Salvo Puccio, agiscono secondo una linea amministrativa chiara e coerente, che valorizza l’impegno di ogni dipendente e promuove ambienti di lavoro sempre più adeguati e funzionali”, conclude la nota.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Il porto di Tremestiri non è soltanto opera pubblica: è una scelta strategica per il futuro della mobilità

Attualità

La Uiltrasporti Messina esprime forte preoccupazione in merito al progetto di riforma delle Autorità di Sistema

Attualità

Scontro frontale che ha portato alla proclamazione di uno sciopero

Attualità

La FISMIC Confsal è oggi la prima organizzazione sindacale nel settore, un primato costruito negli anni con la tutela costante e la fiducia dei...

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio