Cerca articoli o argomenti

Cronaca

Confcommercio Messina: “Famiglie e aziende al collasso per il caro prezzi”

Il presidente Carmelo Picciotto lancia l’allarme: “Situazione insostenibile, bisogna agire subito se vogliamo evitare il peggio”

Nella città di Messina nel mese di febbraio si è registrato un incremento congiunturale del 1,5% e tendenziale del 6,9 % dell’indice dei prezzi al consumo, secondo i dati forniti dall’Ufficio Statistica di Palazzo Zanca. Crescono tendenzialmente rispetto all’anno precedente i prezzi dei prodotti alimentari e delle bevande analcoliche che registrano un + 6,3%. Crescono in particolar modo le spese di gestione dell’abitazione, con le bollette di acqua, elettricità e combustibili che hanno fatto registrare un +32,2%. Crescono i prezzi di mobili, articoli e servizi per la casa con l’1,2% di rincaro. Crescono dello 0,8% i costi dei servizi sanitari e delle spese per la salute. Incremento del 10,7% per i costi dei trasporti e dell’1% per i costi di servizi ricreativi spettacoli e cultura. +2,9% per servizi ricettivi e ristorazione, come rilevato anche da Erminio Egitto, consigliere di Confcommercio, membro della commissione che si occupa della rilevazione dei dati dei costi al consumo. Una situazione in netto peggioramento per gli effetti della guerra in Ucraina che hanno portato ad un rialzo dei costi della vita che stanno trascinando in alto l’inflazione ma mantenendo inalterati gli stipendi. Un paradosso che sta mettendo in grave crisi i consumi interni, già fortemente provati da due anni di pandemia e restrizioni.

“A farne le spese – denuncia il presidente di Confcommercio Messina, Carmelo Picciotto – oltre a milioni di famiglie italiane, altrettante aziende piccole e medie imprese, schiacciate ormai dalla crisi, dalla pressione fiscale e dalla contrazione dei consumi. In questo momento storico – spiega Picciotto – è di fondamentale importanza ridurre la pressione fiscale sulle aziende e sulle famiglie e incentivare la fiducia,  che poi  è la prima spinta al consumo. Bisogna garantire più risorse in busta paga ai lavoratori e fare in modo che le imprese possano contare su risorse facilmente ottenibili in modo da contrastare la crisi di liquidità e tornare produttive”.  “Se vogliamo evitare il peggio – conclude il presidente di Confcommercio Messina – dobbiamo cominciare a pensare strategie diverse per far si che gli effetti della crisi non diventino letali per le imprese messinesi. Dobbiamo creare opportunità e servizi, oltre che sostegni mirati e concreti, specie per i settori più penalizzati. Bisogna agire e bisogna farlo subito, in maniera propositiva e condivisa facendo rete con le parti interessate, istituzioni in testa”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Obiettivo promuovere la consapevolezza su legalità e buone pratiche contro l’abuso di alcol

Cronaca

Ieri l’ufficializzazione alla presenza dei vertici della confederazione

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio