Cerca articoli o argomenti

Cronaca

“Bomba ecologica ” exscuola Nicholas Green – Ignorata la delibera esitata dalla Terza Municipalità

La rivalutazione di un’immobile in preda al degrado e caduto nel dimenticatoio

 

Nella giornata del 29.11.2022, il Consiglio della Terza Municipalitàha approvato una proposta di delibera, la n. 52 del 22.11.2022,invitando l’Amministrazione Comunale ad intervenire urgentemente nell’ex plesso scolastico di Valle degli Angeli noto anche come ex scuola Nicolas Green, divenuto una vera “bomba ecologica”.

I cittadini residenti in prossimità dell’immobile lamentano da anni lo stato di totale degrado che ormai insiste nell’ex plesso scolastico, con la presenza di materiali di risulta, materiali ingombranti, rifiuti di ogni genere, ivi comprese siringhe sporche di sangue.

Il Consiglio della Terza Municipalità ha deliberato, nella seduta del 29.11.2022 di invitare il Sig. Sindaco del Comune di Messina, il sig. Assessore all’Edilizia Pubblica e Privata, il sig. Assessore alla Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Comunale – Rapporti con Patrimonio Messina S.p.A. – Politiche Ambientali e Rapporti con Messina Servizi Bene Comune S.p.A., il Sig. Assessore alla Pubblica Istruzione, il Sig. Assessore ai Rapporti con le Municipalità – Manutenzione Beni e Servizi – Interventi Igienico Sanitari – Protezione Civile, l’Assessore alla Toponomastica, i relativi Dipartimenti, ciascuno per la parte di competenza a:

  • Bonificare l’area interna ed esterna dello stabile;
  • Recintare l’area esterna della ex scuola;
  • Chiudere i varchi interni di accesso dell’immobile;
  • Installare telecamere di video sorveglianza nell’area della ex scuola Nicholas Green;
  • Eliminare la denominazione “Nicholas Green”, dalla ex scuola per i motivi sopra esposti.
  • Fornire informazioni circa eventuali progettualità da adottare con riferimento alla ex scuola.

A fronte della delibera esitata e trasmessa, l’unica risposta fornita alla Terza Municipalità è stata quella relativa alla denominazione.

In particolare con una nota introitata dalla Terza Municipalità in data 15.02.2023, il Dipartimento Toponomastica ha fatto sapere che agli atti del suddetto Ufficio, “non risulta alcuna delibera di intitolazione dell’immobile comunale alla figura di Nicolas Green e che è desumibile che tale intestazione sia stata il frutto di una reazione emotiva ad un evento che ha colpito ed al contempo sensibilizzato l’opinione pubblica dell’epoca al valore della donazione degli organi”.

Stante la situazione sopra esposta, il Consiglio della Terza Municipalità nella giornata odierna ha inviato l’Amministrazione Comunale a predisporre tutto quanto necessario per dare soddisfazione alla delibera esitata dalla Terza Municipalità che mira alla tutela e salvaguardia del territorio ed alla rivalutazione di un’immobile in preda al degrado e caduto nel dimenticatoio.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Antonella Sidoti, Presidente ITS Albatros, spiega: “Questo corso, che si focalizza sulla cucina salutistica, permette ai nostri ragazzi di diventare tecnici altamente specializzati nella...

Cronaca

Puli-AMO Messina invita i cittadini a partecipare attivamente all'iniziativa

Politica

Al momento non è possibile prevedere una data per le dimissioni

Società

L’iniziativa a piazza Duomo patrocinata dal Comune di Messina per collegare giovani e mercato del lavoro.

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio