Cerca articoli o argomenti

Attualità

Support to integrated Border and Migration Management in Lybia: consegnate a Messina due unità navali

Le due imbarcazioni oggetto di preventive operazioni di refitting da parte delle maestranze dell’Agenzia Industrie Difesa

Nell’ambito del progetto “Support to integrated Border and Migration Management in Lybia SIBMMIL” dell’Unione Eropea, sono state consegnate ieri presso l’Arsenale Militare di Messina due unità navali “Classe Currubia” alla delegazione tecnica della Guardia Costiera libica.

Le due imbarcazioni, oggetto di preventive operazioni di refitting e rimessa in efficienza da parte delle maestranze dell’Agenzia Industrie Difesa, rientrano nell’intesa tecnica stipulata tra il Ministero dell’Interno –Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere e l’Agenzia Industrie Difesa.

La cerimonia di consegna delle imbarcazioni, preceduta dalla firma del verbale ufficiale, ha avuto luogo alla presenza dei rappresentanti della Direzione generale della Politica di vicinato e dei negoziati di allargamento (DG NEAR) della Commissione Europea, della Direzione centrale dell’Immigrazione e Polizia delle Frontiere, delle commissione tecnica libica, dell’Agenzia Industrie Difesa e della Guardia di Finanza.

Le motovedette consegnate alle autorità libiche nell’ambito del progetto europeo SIBMMIL saranno al centro delle attività di contrasto ai traffici illegali di migranti e di controllo delle frontiere, consentendo alla Guardia Costiera libica di supportare le operazioni europee di messa in sicurezza delle acque del Mediterraneo.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

L’equipaggio dello Spica, per lo più composto da Militari Messinesi, è comandata dal Tenente di Vascello Marco Bozzo

Cronaca

Nell’ambito del programma di acquisizione OPV (Offshore Patrol Vessel)

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio