Cerca articoli o argomenti

Attualità

Ponte Stretto, Germanà (Lega): bene ok Parlamento europeo a linee guida progetto. I commenti di Siracusano (FI) e dei consiglieri della Lega e di Prima l’Italia

Un tassello importante nella giusta direzione

Roma, 24 apr. – “Bene l’ok da parte del Parlamento europeo alle linee guida della Rete transeuropea dei trasporti (Ten-T), che includono anche un aspetto relativo allo Stretto di Messina, permettendo così di accedere ai finanziamenti europei. Tra i punti, si aggiunge infatti al cosiddetto corridoio ‘Scandinavo-Mediterraneo’ un ‘collegamento fisso o un ponte’ per collegare Villa San Giovanni a Messina. Un tassello importante nella giusta direzione portata avanti con forza dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e dalla Lega”.

Così in una nota il senatore siciliano Nino Germanà, vicepresidente del Gruppo Lega e segretario in commissione Trasporti a Palazzo Madama.

Ponte Stretto, Siracusano: Europa incita Italia ad andare avanti
“Il via libera da parte del Parlamento europeo alle linee guida aggiornate per lo sviluppo della Rete transeuropea dei trasporti (Ten-T), che comprende ufficialmente anche il Ponte sullo Stretto di Messina, è un’ottima notizia per la nostra comunità nazionale e per chi, la stragrande maggioranza degli italiani, ritiene questa infrastruttura indispensabile per lo sviluppo del Paese e del Mezzogiorno.
Nel documento approvato dal Pe c’è un esplicito riferimento a un ‘collegamento fisso o un ponte’ per collegare Calabria e Sicilia nel corridoio ‘Scandinavo-Mediterraneo’.
L’Europa sostiene il progetto del governo Meloni e incita l’Italia ad andare avanti nel perseguire la realizzazione di questa grande opera.
Chissà cosa diranno i signori del ‘no’: quelli che ideologicamente si oppongono da decenni al Ponte sullo Stretto e quelli che dopo aver preso i voti invocandolo adesso cambiano inspiegabilmente opinione preferendo la logica oscurantista a quella che invece ci proietterebbe in un futuro pieno di opportunità”.
Così Matilde Siracusano, sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento e deputata messinese di Forza Italia.

Il commento dei consiglieri della Lega e di Prima l’Italia

Dopo il via libera del Parlamento Europeo con una maggioranza schiacciante all’inserimento del ponte sullo Stretto nelle linee guida aggiornate della Rete Transeuropea dei Trasporti (Ten-T), che collega oltre 420 grandi città europee, il PD messinese chiede un referendum sulla costruzione dell’opera. “Decisamente la tempestività non è il loro forte -commentano i consiglieri della Lega e di Prima l’Italia a Palazzo Zanca. I tre colleghi del Partito Democratico sono in grande ritardo: valuteremo se regalare loro un metronomo per misurare il tempo. Chiedere oggi un referendum quando c’è una legge approvata e sapendo che subito dopo l’approvazione del CIPESS partiranno i lavori è come chiedere voti quando le elezioni sono già finite”.

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Verranno raccolte le adesioni per le nuove iniziative legali e  di lotta che verranno organizzate nel mese di Maggio

Attualità

E’ fondamentale sottolineare che il Ponte di Messina non sarebbe solo un'opera infrastrutturale, ma un simbolo di progresso e sviluppo per l'intera regione

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio