Cerca articoli o argomenti

Attualità

Nella caserma “Stefano Cutugno” della Guardia di Finanza peloritana la cerimonia di inaugurazione di alcuni locali ristrutturati

Schierato anche il labaro della Federazione di Messina del Nastro Azzurro

Si è svolta martedì scorso  la cerimonia di inaugurazione di alcuni locali ristrutturati della caserma “Stefano Cutugno” – Medaglia d’Oro al valor di Marina, sede dei Comandi Provinciale, Gruppo Aero-Navale, Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria, Gruppo della Guardia di Finanza peloritana. La Caserma intitolata all’eroe Cutugno  per il generoso slancio col quale, il 26 agosto 1908, noncurante del rischio cui si esponeva, sebbene poco abile al nuoto, tentava di salvare, col mare agitato, il quattordicenne Rosario Arcuri, in grave pericolo di annegamento, nella rada di San Ferdinando di Rosarno (Reggio Calabria), rimanendo vittima del suo filantropico gesto. Alla presenza del Sig. Francesco Cutugno pro-nipote dell’eroe, dell’Autorità di Governo di Messina, Cosima Di Stani, del vicesindaco  Salvatore Mondello in rappresentanza del il primo cittadino, del Generale di Corpo d’Armata Giovanni Truglio, comandante interregionale carabinieri “Culqualber”, organismo di vertice dell’Arma territoriale per la Sicilia e la Calabria, del comandante regionale Sicilia della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Cosimo Di Gesù, del comandante provinciale colonnello Gerardo Mastrodomenico, l’Arcivescovo di Messina Lipari, Santa Lucia del Mela, Mons. Giovanni Accolla, ha benedetto i nuovi locali.

Schierato anche il labaro della Federazione di Messina del Nastro Azzurro decorato di 32 Medaglie d’Oro al Valor Militare, scortato dal Luogotenente  Mare Giuseppe Caristi, Medaglia d’Argento al valor Militare della Guardia di Finanza, con il Presidente della Federazione, Prof. Biagio Ricciardi.

L’inaugurazione dei nuovi locali è un importante traguardo per le Fiamme Gialle di Messina. Le rinnovate aree interne della caserma saranno destinate a migliorare sempre più i luoghi di lavoro del personale e renderle sempre più accoglienti anche per l’utenza.

Una giornata intensa rientrante nell’ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario della fondazione del Corpo (nell’anno1774), che segue al riconoscimento della cittadinanza onoraria, celebrato il giorno precedente nell’Aula Consiliare.

Il vicesindaco Mondello ha espresso a margine della cerimonia grande soddisfazione per la riuscita degli eventi ed ha dichiarato: 

“Sono davvero orgoglioso del percorso che l’Amministrazione ha voluto e saputo creare con la Guardia di Finanza, giustamente celebrata in occasione di un importante Anniversario, ma più in generale con tutte le Forze dell’Ordine e Armate. Oggi abbiamo ancora una volta dimostrato come e quanto la ‘Squadra Stato’ sia presente sul territorio e come la collaborazione interistituzionale continui ad arricchirsi di contenuti di alto valore morale ed etico. Lavorare al servizio della città è obiettivo prioritario e nobile, così come affrontare le criticità in un clima di assoluta partecipazione e condivisione con le Forze dell’Ordine e Armate, mettendo in primo piano gli interessi della nostra Messina, nel rispetto dei valori della legalità e della sicurezza”.     (a.m.c.s.)

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cronaca

La droga sequestrata, venduta al dettaglio, avrebbe fruttato alla malavita organizzata illeciti introiti per un ammontare stimato di oltre 200.000 euro

Cronaca

L'evento rientra nell’ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario della fondazione del Corpo, che segue il riconoscimento della cittadinanza onoraria, celebrato ieri pomeriggio in...

Cronaca

Contro l'inquinamento ambientale e per la tutela e la salvaguardia del territorio

Cronaca

Ulteriori oltre 500 g. di hashish inviati a mezzo di un pacco postale

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio