Connettiti con noi

Cerca articoli o argomenti

Attualità

Mercato coperto “Muricello”, Gioveni: un esponenziale decadimento commerciale aggravato da una precaria condizione ambientale

Poco prima del triste periodo del Covid pullulava di commercianti e oggi si presenta come una struttura in totale decadimento

A seguire l’interrogazione di  Libero Gioveni, nella qualità di consigliere comunale e capogruppo di Fratelli d’Italia,sul Mercato coperto “Muricello”:

Lo storico mercato coperto Muricello di Largo la Corte Cailler, che fino a poco prima del triste periodo del Covid pullulava di commercianti e, di riflesso, anche di tanti clienti e frequentatori abituali, oggi si presenta come una struttura in totale decadimento commerciale!

Il grande immobile dispone, come è noto, di ben 16 box dei quali, però, oggi soltanto 7 risultano aperti e ben 9 totalmente chiusi almeno già da un paio di anni!

I mercatali ancora in attività sono molto preoccupati perché l’ormai evidente e cronica desertificazione commerciale della struttura ha fatto calare notevolmente il loro fatturato con tutto ciò che ne consegue per il mantenimento in vita dei loro esercizi!

Gli operatori lamentano legittimamente le politiche di abbandono del mercato sia in termini di ripresa e valorizzazione di quei box che oggi hanno desolatamente le saracinesche abbassate, sia in termini di attenzione alle condizioni ambientali del sito.

Infatti, per il primo punto non si registra ormai da tempo alcun avviso pubblico da parte del competente Dipartimento destinato a quegli operatori che potrebbero risultare interessati a prelevare i box attualmente vuoti, la cui auspicabile rioccupazione certamente rivitalizzerebbe anche gli attuali 7 esercenti; per il secondo punto, invece, soprattutto in questo periodo di alte temperature, la struttura risulta avvolta in una cappa di calore che non viene per niente contrastata né da un impianto di condizionamento (totalmente assente), né tanto meno da un impianto di ventilazione che quanto meno renderebbe più sopportabile il clima interno.

 

A tutto questo si aggiunga anche il mancato intervento annuale di deblattizzazione che ancora, per questa stagione, tarda ad arrivare.

Eppure, comecertamente le SS.LL. ricorderanno, il mercato Muricello si era trasformato negli anni, prima dell’avvento della pandemia, anche in un luogo serale di socializzazione e intrattenimento, grazie all’iniziativa degli stessi commercianti che nei fine settimana animavano le serate dei Messinesi con buon cibo e tanta musica e che oggi, purtroppo, sono soltanto un lontano ricordo!

Pertanto, in virtù di tutto quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere comunale,

 

I N T E R R O G A   

 

le SS.LL. in indirizzo, ognuno per la parte di propria competenza, al fine di conoscere:

 

  1. se sia intenzione di codesta Amministrazione rivitalizzare questa preziosa struttura commerciale e con quali azioni o provvedimenti farlo, sia a breve che a medio termine;

 

  1. se sia prevista a stretto giro la pubblicazione di un bando pubblico finalizzato alla concessione dei box attualmente liberi;

 

  1. come intendano porre rimedio alle attuali precarie condizioni climatiche ed ambientali che stanno penalizzando non poco le attuali 7 attività commerciali rimaste;

 

  1. se sia intenzione di codesta Amministrazione convocare un tavolo tecnico con gli attuali operatori del mercato Muricello finalizzato a trovare delle soluzioni condivise per il recupero della struttura sia dal punto di vista commerciale che ambientale.

 

 

 

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Da tempo ricevo segnalazioni e leggo testimonianze di lavoratori marittimi e portuali del porto

Attualità

Si definiscano le eventuali competenze economiche fra Comune e Regione sulla copertura finanziaria

Attualità

La piscina non è solo uno spazio sportivo, ma un presidio di inclusione e benessere

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio