Cerca articoli o argomenti

Attualità

L’inizio dell’anno scolastico, martedì 18 ottobre, al “Caio Duilio” la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera

“L’albero maestro, per noi motivo di vanto”, sottolinea la dirigente scolastica , prof.ssa Daniela Pistorino

Nell’ambito delle iniziative previste per celebrare l’inizio dell’anno scolastico 2022-2023, si svolgerà Martedì 18 ottobre, alle ore 9.00, presso l’Istituto Tecnico per i Trasporti e la Logistica “Caio Duilio” la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera.

Sulle note dell’inno di Mameli, che verrà intonato dalla Banda musicale della Brigata Meccanizzata Aosta, davanti a una rappresentanza di studenti con la divisa di ordinanza, rigorosamente schierati e allineati, il tricolore verrà issato sulla sommità dello storico e maestoso albero maestro che domina il cortile interno dell’Istituto. Seguirà un momento di riflessione, durante il quale gli allievi reciteranno la “Preghiera del Marinaio”.

L’albero maestro, per noi motivo di vanto, è il simbolo della marineria e testimonia lo stretto legame che unisce il nostro istituto alla città di Messina e al suo mare – sottolinea la dirigente scolastica del Caio Duilio, prof.ssa Daniela Pistorino -. Per la nostra comunità scolastica, la cerimonia dell’alzabandiera rappresenta un momento di grande emozione, che ogni anno si rinnova”.

All’evento, è prevista la partecipazione del Sindaco della Cittá metropolitana di Messina, Federico Basile, del Provveditore agli studi, Stello Vadalá, e delle maggiori autorità civili e militari cittadine.

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Comune e Istituti comprensivi insieme per educare alla bellezza, in connessione, anche, con il patrimonio mitologico e culturale messinese.

Cultura

Gli alunni, non solo imparano numeri e operazioni matematiche, ma li trasformano anche in storie avvincenti

Cronaca

La gravità della problematica investe dei minori sotto il profilo igienico sanitario

Cronaca

L’iniziativa è stata promossa dall’Accademia Internazionale “Amici della Sapienza” ODV, patrocinata dal Comune di Messina

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio