Cerca articoli o argomenti

Attualità

La gara per la gestione commerciale del pontile di Giammoro

Il pontile di Giammoro è stato realizzato dall’impresa Ricciardello Costruzioni srl

Dopo un mese dalla conclusione dei lavori, l’AdSP dello Stretto, come preannunciato, procede celermente con l’avvio della gara per la gestione commerciale del pontile di Giammoro affinché l’infrastruttura sia messa il prima possibile in grado di operare.

E’ stata infatti pubblicata oggi sul sito dell’AdSP al linkhttps://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_adspstretto,e sarà pubblicata giorno 1 marzo sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea,la procedura aperta ad evidenza pubblica per la selezione di un’impresao di un gruppo di imprese in possesso dei requisiti di cui all’art. 16 L 84/94per l’affidamento in concessione, ai sensi dell’art. 18 della stessa legge, di beni demaniali e di specchi acquei in località Giammoro (Pace del Mela) del Porto di Milazzo, al fine di condurvi la gestione commerciale del pontile industriale e delle aree pertinenziali a servizio di tutti i vettori marittimi interessati ad operare operazioni portuali, nonchè la manutenzione, l’esercizio in sicurezza e custodia di essi.

La concessione avrà la durata di anni 15 decorrenti dalla data di stipula dell’atto concessorio e il canone complessivoper il suddetto periodo contrattuale, costituente l’importo a base di gara, è stabilito in € 2.505.000,00.

“Un’opera importante, attesa da molti anni e che pareva avviata a diventare una delle tante incompiute. Con grande impegno siamo riusciti a portarla a conclusione ed ora si avvia la ricerca di una impresa portuale che la sappia utilizzare al meglio attraendo nuovi traffici facendola diventare la banchina dell’area ZES retrostante” afferma il Presidente Mario Mega.“Una grande opportunità per chi saprà investire, facendo diventare il pontile e le adiacenti aree retroportuali una infrastruttura logistica a servizio di tutto l’agglomerato industriale e dell’intera Sicilia orientale”.

Il pontile di Giammoro, realizzato dall’impresa Ricciardello Costruzionisrl,dopo un travagliato iter inziato circa vent’anni fa,  è situato in prossimità delle aree industriali ex ASI –  IRSAP nel Comune di Pace del Mela. Si tratta di un pontile a giorno della lunghezza complessiva di circa 460 metri, realizzato su pali digrande diametro su fondali  da-9ma-25m,che consente,pertanto,diaccoglierenavicon  pescaggio molto elevato.

Il pontile è composto da:

  • Cavalcavia, che sovrasta l’esistente viabilità della zona industriale di Giammoro e che collega a terra il pontile, con unacorsiadiserviziodicirca4.30mela  carreggiata stradale di circa 7.00 mdi larghezza;
  • pontile di raccordo, a partire dal cavalcavia di Strada Industriale fino alla batimetrica -9.00m. Il pontileè lungo248.60m.e largo00 m. Come per il tratto precedente, sul lato  estdelpontileèprevistalacorsiadiServizio,mentreillatoOvestsaràpercorribile  dagliautomezziperilcarico-scaricomercipermezzodiunacarreggiatastradaledi  larghezza di circa 7.00 m;
  • piattaformadi attracco  (lunghezza 183.37m elarghezzadi  00m),  anch’essa a giorno, dalla batimetrica -9.00 m alla batimetrica -25.00 m. La piattaforma è fondata su pali.  Sullapiattaformadiattraccosarannoalloggiaten.9bitteperognilatodiaccosto. Lungoiduelatidiaccostoè  prevista la realizzazione dei binari per la movimentazione delle gru.
  • pontile di ancoraggio, dello sviluppo di 30.00 m, sul quale troveranno collocazione le bittediancoraggio,siestendesu  fondalivariabilida-25.00malla-27.00m.

AttraversoilcavalcaviasuStradaIndustriale,  l’infrastrttura èraccordataaterraconlaviabilità  esistente tramite un rilevato avente altezza variabile da 5.50 m a 3.00 m. Tale viabilità di raccordo  ha una lunghezza di circa 250 m ed è costituita da un’unica carreggiata (a due corsie, una per senso  di marcia) della larghezza totale di 6.00 m. Nello spazio compreso tra la radice del collegamento a  terraeilrilevatoèpresenteunpiazzaleperilparcheggiodiautomezzidellasuperficiedicirca  6.300 mq.

Lapavimentazionedell’infrastruttura è inconglomeratobituminosonellecorsiestradali (cavalcavia, pontile di raccordo oltre che piazzale di parcheggio), mentre nella porzione di attracco e  diancoraggioèstatapreferitaunapavimentazionetecnicaindustrialeincalcestruzzofibrato,per garantiremiglioriprestazioniduranteleoperazioniportuali.Laporzionediattraccopotrà ospitare due gru, una per ogni accosto.

 

 

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

L’iter è proseguito con l’acquisizione sul documento di programmazione delle intese della Regione Siciliana e della Regione Calabria

Cronaca

Lascio un’eredità pesante fatta di tante opere in corso

Attualità

Dopo il consueto passaggio di consegne con il Presidente uscente Mario Mega

Attualità

L’impiego del drone permetterà di raggiungere facilmente tutte le zone del porto

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio