Cerca articoli o argomenti

Attualità

Porto di Milazzo,consegnati dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto i lavori di realizzazione della nuova viabilità portuale f

E’ stata rilasciata alla Liberty Lines S.p.A un’anticipata occupazione per continuare senbza interruzione il servizio ai passeggeri in transito

Sono stati consegnati dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto i lavori di realizzazione della
nuova viabilità portuale fra la zona Acqueviole e il Porto di Milazzo. Il progetto, nato
dall’esigenza di collegare direttamente il terminal navi di zona Acqueviole con i gate di imbarco dei
mezzi Ro-Ro, per alleggerire le strade cittadine nella zona più a sud del porto, prevede che la nuova
arteria bidirezionale si sviluppi tutta in aree demaniali di competenza dell’AdSP parallele alle Vie
Bixio e Tindaro La Rosa. Sarà possibile immettersi in detta nuova viabilità attraverso una rotonda,
che consentirà l’accesso, oltre che alle aree portuali, anche alle aree del molo di sottoflutto e al
parcheggio a servizio del Terminal Navi, di recente assentito in concessione.
I lavori prevedono anche la realizzazione di nuovi marciapiedi, sia lato città che dentro il porto, di
una recinzione portuale di tipologia analoga a quella ubicata lungo la Via dei Mille del Porto di
Milazzo, oltre a nuovi impianti tecnologici e di raccolta delle acque sia per le aree portuali che per
la viabilità cittadina. L’intervento, del valore complessivo di circa 2,5 milioni di euro (di cui circa
1,6 milioni per l’importo contrattuale dei lavori), avrà una durata di 315 giorni, con ultimazione
prevista dei lavori a gennaio 2026.
Sempre all’interno del porto di Milazzo, sono stati ripresi i lavori di completamento delle
banchine e dei pontili interni al bacino portuale ed escavazione fondali operativi. L’intervento i
cui lavori sono stati consegnati dopo sei anni di attesa dalla precedente rescissione contrattuale
riguardano il completamento delle banchine commerciali del porto di Milazzo, nel tratto compreso
fra l’esistente banchina XX Luglio e il molo di sottoflutto i cui fondali sono stati già oggetto di
dragaggio nel 2015. L’odierno intervento, riprogettato e appaltato nel 2023 è finalizzato
all’ampliamento della dotazione infrastrutturale ed al miglioramento e ripristino del livello di
servizio e di sicurezza negli spazi operativi. Sono previsti inoltre circa 18.000 mq di nuovi piazzali.
Il progetto rappresenta lo stralcio di ultimazione del precedente appalto, rescisso per
inadempimento dell’impresa appaltatrice e le cui opere erano state completate al settanta percento.
L’attuale intervento, oltre ad adeguare alle subentrate normative il precedente progetto, ha
migliorato le previsioni della nuova banchina dal punto di vista delle caratteristiche dei piazzali e
dei relativi impianti, ivi compresa la predisposizione per la futura elettrificazione delle banchine
stesse.
La durata complessiva per l’esecuzione dei lavori è di 24 mesi e l’importo complessivo
dell’intervento è pari ad € 26.200.000. I lavori sono stati consegnati il 30 ottobre 2024, è stata
completata la cantierizzazione, ed è stata già eseguita una parte della paratia di pali; si prevede che
entro il 2026 l’intervento sarà concluso.
Un’altra importante opera, consegnata all’impresa appaltatrice il 26 febbario, riguarda i
lavori per la realizzazione di un nuovo impianto fognario sul Molo Marullo. Il progetto prevede
la realizzazione di un sistema di raccolta delle acque reflue nere dimensionato per tutte le utenze
presenti sul Molo Marullo e per quelle future, mediante la posa di un collettore con deflusso
interamente a gravità per l’intera lunghezza del collegamento alla fogna comunale. Il
posizionamento del tracciato avverrà sulla parte del molo prospicente i fabbricati, caratterizzata
dalla storica pavimentazione in basolato, per la quale è previsto il successivo ripristino. L’importo
complessivo dell’intervento, finanziato interamente con fondi dell’Autorità di Sistema Portuale
dello Stretto, ammonta ad €. 465.000,00.

L’appalto dei lavori è stato aggiudicato all’impresa Urania Costruzioni S.r.l. per l’importo
contrattuale di € 259.874,63, mentre la direzione dei lavori è stata affidata al R.T.P. SERVIN Soc.
Coop. A.R.L. Mandataria), SIAT SRL (Mandante 1) e Dott. Archeologo Letterio Giordano
(Mandante 2). I lavori dovranno essere ultimati entro il 15 agosto 2025.
Altro intervento necessario alla rifunzionalizzazione degli scarichi a mare delle acque
meteoriche del Porto di Milazzo è stato avviato nelle aree limitrofe al Terminal Aliscafi e alla
Via Ammiraglio Luigi Rizzo così come nelle zone fra il Bingo, il Lido Azzurro e la
Concessionaria Ford. A seguito dei nubifragi che negli ultimi anni si sono verificati a Milazzo e
che hanno causato danni e allagamenti in diverse parti del centro urbano, ed in particolare in
prossimità dei varchi di accesso al porto, è stata sottoscritta una convenzione tra l’AdSP dello
Stretto ed il Comune. Tale atto è finalizzato alla mappatura e allo studio del sistema di smaltimento
delle acque meteoriche che interessano il tratto di costa compreso fra il piazzale Alessandro Pizzoli
(presso ex Tonnara S. Lucia) ed il Molo Marullo, al fine di comprendere se la realizzazione nei
decenni passati delle infrastrutturazioni relative al porto abbia costituito un problema allo
smaltimento delle acque piovane cittadine e, quindi, se occorra realizzare degli interventi atti a
superare tali criticità.
Nel rispetto degli impegni assunti, l’Autorità ha provveduto ad affidare ad un professionista esterno
l’elaborazione delle necessarie indagini per la mappatura e l’analisi della condizione dei luoghi,
finalizzate alla conseguente definizione degli interventi necessari al superamento delle criticità,
mediante la predisposizione di idonei progetti di fattibilità tecnica ed economica.
Sulla scorta degli esiti dello studio e dal confronto tecnico tra gli Uffici dei due Enti, è emersa la
volontà di dare corso, nel breve termine, a due interventi previsti nel suddetto studio, nei c.d.
comprensori 1 e 4, denominati rispettivamente: “Zona Terminal Aliscafi – Via Ammiraglio Luigi
Rizzo” e “Zona Bingo – Lido Azzurro – Concessionaria Ford”, che negli eventi passati hanno
manifestato le criticità più elevate fuori e dentro l’area demaniale portuale, costituendo anche
potenziale pericolo per i fruitori delle aree portuali e nocumento al regolare transito veicolare.
In tal senso, dunque, l’AdSP si è impegnata a farsi carico del finanziamento e dell’appalto degli
interventi previsti per la rifunzionalizzazione degli scarichi a mare delle acque meteoriche dei due
comprensori, mentre il Comune di Milazzo ha assunto l’onere della progettazione e direzione lavori
dei suddetti interventi.
In merito al Terminal passeggeri, infine, è stata rilasciata alla Liberty Lines S.p.A un’anticipata
occupazione per continuare senbza interruzione il servizio ai passeggeri in transito, in attesa del
completamento delle procedure di rilascio della concessione demaniale.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Il progetto è parte di un ampio piano di digitalizzazione e di sviluppo dell’infrastruttura turistica del nostro paese

Attualità

L'Ente ha versato in favore del Gruppo Portuale Milazzo soc.  coop, soggetto fornitore di lavoro portuale temporaneo di cui all'articolo 17  della Legge 84/1994,...

Attualità

La gru ha una portata massima di 125 tonnellate, uno sbraccio di 49 metri e l’altezza della cabina torre è di 24 metri

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio