Cerca articoli o argomenti

Attualità

Giornata nazionale del mal di testa: Venerdì 19 Maggio visite e consulenze gratuite al Centro Cefalee dell’AOU “G. Martino” di Messina

Per aderire all’ “Open Day” , che si volgerà presso il Centro Cefalee del padiglione H ( piano 1 ), è necessario prenotare tramite mail

Progetto senza titolo - 1

 

Una giornata dedicata a chi soffre di mal di testa. Il 19 maggio, dalle 8:30 alle 14, i medici del centro regionale per la Diagnosi e Cura delle Cefalee dell’AOU “G. Martino” saranno a disposizione di quanti desiderano effettuare una visita ambulatoriale e ricevere informazioni su questa patologia che, in alcuni casi, può compromettere fortemente la qualità di vita quotidiana.

Per aderire all’ “Open Day” , che si volgerà presso il Centro Cefalee del padiglione H ( piano 1 ), è necessario prenotare tramite mail al seguente indirizzo: prenotazionicefalee@gmail.com. Il Centro di Riferimento regionale per la Diagnosi e Cura delle Cefalee è una delle realtà attive all’interno dell’UOC di Neurologia e Malattie Neuromuscolari diretta dal Prof. Carmelo Rodolico.

“Il mal di testa è un disturbo molto frequente – spiega il responsabile del Centro Cefalee Dott. Massimo Autunno – e l’emicrania, che ha una prevalenza a livello mondiale del 15-18% per anno, colpisce il sesso femminile con un rapporto di 3:1, influenzando in maniera significativa la qualità di vita durante gli anni di maggiore produttività. Il Centro esegue in media 750 prestazioni all’anno ed ha un elevato indice di attrazione dalle altre provincie siciliane e calabresi. Nel Centro cefalee il paziente viene seguito, con un approccio inizialmente diagnostico: vengono individuate le caratteristiche della cefalea, viene effettuato, laddove necessario, un approfondimento di tipo genetico, neurofisiologico e neuroradiologico sull’origine del dolore. Successivamente si passa alla fase terapeutica, che tiene conto dell’aspetto riabilitativo fisico, psicologico e farmacologico (incluso lo svezzamento nei casi di abuso farmacologico), con un attento “follow up”.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Attualità

Deve scapparci il morto prima che ci siano interventi concreti e risolutivi finalizzati a ripristinare la serenità lavorativa?

Attualità

Il presidente SIGENP Claudio Romano: "Viene già affrontata con giuste diagnosi e terapie corrette" 

Attualità

È in atto una discriminazione verso tutti gli infermieri e le infermiere

Attualità

Il segretario nazionale AFI (Associazione Flebologica Italiana) Giovanni Alongi: “È trattabile se si interviene per tempo, ma non curabile” 

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio