Cerca articoli o argomenti

Attualità

Giornata della Memoria del 27 Gennaio, L’ “Associazione Bakthalo Drom – Comunità Rom del Villaggio Matteotti” ricorda i propri morti

Le radici affondano nella storia del genocidio (porrajmos) rom e sinti della seconda guerra mondiale

Le radici affondano nella storia del genocidio (porrajmos) rom e sinti della seconda guerra mondiale
Abitiamo al Villaggio Matteotti (Annunziata) dal 2011 e siamo 8 famiglie, in tutto 64 persone, di cui più della metà bambini, nati qui e che frequentano le scuole messinesi, ma purtroppo, secondo le attuali leggi del nostro paese, non sono cittadini italiani.
Le nostre radici affondano nella storia del genocidio (porrajmos) rom e sinti della seconda guerra mondiale, infatti tra di noi ci sono anche nipoti di vittime dello sterminio!
A livello nazionale, alla Commissione Diritti Umani del Senato, da anni è stato presentato il disegno di legge per includere nella legge che istituisce la Giornata della Memoria del 27 Gennaio anche il riferimento allo sterminio di rom e sinti.
Inoltre, chiediamo al Comune di Messina di non dimenticare la nostra storia e il nostro presente, per questo chiederemo che una nostra delegazione venga ricevuta al più presto in Consiglio Comunale, e possa presentare un documento sulla nostra situazione attuale, per chiedere un cambio di rotta.
A Messina siamo 18 famiglie rom in tutto, di cui metà bambini, residenti in riva allo stretto dal 1990, e chiediamo a tutte le istituzioni locali e ai nostri concittadini messinesi di sostenere la nostra lotta per un futuro dignitoso, soprattutto per i nostri figli!
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE

Cultura

Amante riconosciuto del sapere e regista raffinato nel dirigere opere di autori classici da Pirandello a Euripide

Attualità

L'evento commemorativo si svolge annualmente nella piazza dei Martiri delle Foibe

Cultura

In continuità con una tradizione quasi ventennale dell’Ateneo messinese

Attualità

Un prezioso momento di preghiera che si è concluso davanti alla Cappella S. Basilio degli Azzurri

Advertisement

Copyright © 2024 | Testata giornalistica on-line d'informazione | Registrazione Tribunale di Messina n.12/2002 | P.I. IT02680760838 | Direttore Editoriale: Lillo Zaffino | Direttore Responsabile: Dario Buonfiglio